A Gorizia arriva “Decathlon Experience”. Ed è tutta un’altra storia

A Gorizia, e più precisamente a Villesse, all’interno del centro commerciale Tiare Shopping, c’è un Decathlon speciale, molto molto speciale.

È un negozio (se così lo possiamo chiamare) unico nel suo genere. E se come me siete sportivi e amate ogni genere di attività fisica, questo store è in grado di trasformarsi in una specie di immenso parco giochi.

Un’esperienza – o meglio una Experience, perchè è così che si chiama – che mi ha portato a conoscere e sperimentare tutte le tecnologie presenti nei prodotti di oltre 76 discipline differenti.

Decathlon Experience è un laboratorio di 4.300 mq con ampie aree dedicate a ogni genere di sport. Una volta entrati si può scegliere di essere guidati da un esperto dello store che vi segue per tutto il percorso.

Noi siamo partiti dagli sport invernali, con il test di scarponi e di sci su un simulatore di 10 mq con un monitor di 50 pollici che riproduce una discesa tra i paletti, come in una vera gara. Scarponi, giacca a vento, guanti e cappellino (ma sulle piste usate il casco!) e via, si scende a tutta velocità.

Ma la montagna non è solo neve. Lo sanno bene gli appassionati di Trekking e camminate. Qui a Villesse c’è un percorso multi-superficie lungo un centinaio di metri che riproduce i diversi tipi di terreno che si possono incontrare in montagna.

Sassi, ghiaia, sentieri lastricati, erba. E non è come quando provi una scarpa e fai avanti e indietro per un corridoio di scaffali, qui senti davvero la differenza tra una scarpa e l’altra.

Dalla montagna allo skate park in un battito di ciglia. Qui c’è un’area di 160 mq dedicata alla prova di skate, roller, monopattini e mountain bike, con tanto di percorso in legno e rampa centrale per eseguire tutti i trick più fighi (che magari fossi capace! :P)

Non vi piace la montagna? Non vi piace andare su ruote e rotelle? Vi piace il tennis? Bene, perchè anche voi sarete accontentati, con 100 mq di campo nel quale si possono provare tennis, badminton, ping, pong e qualsiasi sport richieda l’uso di una racchetta.

E poi ancora Golf, una piscina di 60 mq per l’esposizione dei kayak e il Running, con una pista di tre corsie di superfici diverse (erba, asfalto e tartan) lunga 20m. Le sensazioni sono le stesse provate prima nel percorso montagna.

Grazie a strumenti di questo tipo è più facile capire e apprezzare le qualità (o i difetti) di una scarpa. Morbida, troppo rigida, ampia o fasciante. Arriva tutto prima, e ogni acquisto diventa così più sicuro.

Ma non è finita. C’è anche l’area fitness, attrezzata con tappetini e monitor e un’insegnante virtuale per eseguire allenamenti e esercizi a corpo libero. Ah, e se volete provare calcio, basket e pallavolo ci sono oltre 200 mq con porte e canestri regolamentari.

Mai visto niente di simile. Un’esperienza (oops, Experience) davvero incredibile. L’augurio è che questo possa un giorno diventare un format, per ritrovarselo nello store Decathlon sotto casa. A Milano, Roma, Torino, ovunque in Italia.

IO INCROCIO LE DITA, E ATTENDO FIDUCIOSO.

#ParolaDiSportivo

[youtube_sc url=”https://www.youtube.com/watch?v=MXfBxy4vOKk” width=”620″ autohide=”1″]

Salva