Anteprime Adidas 2010

562px-Adidas_Logo.svgIl 2010 sarà un anno di grandi novità anche per la casa tedesca Adidas: arriveranno infatti moltissimi nuovi modelli, circa una quindicina, che interesseranno un po’ tutti: dai corridori nati per la pista ai più semplici amatori che vogliono partecipare (magari per la prima volta) in qualche competitiva locale. Tutte le novità trattate in questo articolo saranno disponibili nei negozi USA  solo a partire dai primi mesi dell’anno prossimo (a parte qualche modello che sarà già disponibile a partire da Dicembre 2009), quindi se state cercando una scarpa e in particolare un’Adidas, date prima un’occhiata a queste novità, potrebbero essere le vostre nuove scarpe!

adizero bostonPartiamo dalla Adizero Boston, un modello creato, come dice il nome, in onore della maratona di Boston, che da quest’anno nella suola ha le sue grandi novità, soprattutto nella parte del tallone. Maggiore resistenza e durata quindi, le scarpe mantengono il sistema Torsion nella zona centrale e sono catalogate come neutral-lightweight grazie anche al fatto di aver adottato nella zona dell’appoggio il full-forefoot adiPRENE plus quindi adatte per allenamenti veloci o “tempo-runs” ma, per corridori leggeri, ottime anche per una maratona. Disponibili da Dicembre 2009.

supernova glide2Passiamo ora alle Supernova Glide 2, ovvero la naturale evoluzione del modello Supernova Glide, che da quest’anno ottengono anche loro il full-forefoot adiPrene plus, non presente nel modello precedente, se non con alcuni inserti in zone particolari. Sistema Formotion nella zona del tallone e ovviamente il Torsion nella zona mediale. Categoria A3 e quindi massimo ammortizzamento, disponibili anche nella versione women. In vendita a partire da Gennaio 2010.

adizero manaTerza novità sono le Adizero Mana, che hanno ricevuto più di un ritocchino e quindi in questo caso i cambiamenti sono un po’ più evidenti (sperando che la rendano migliore): anche qui non poteva mancare il nuovo sistema full-forefoot adiPrene plus, che permette maggiore ammortizzazione e risposta. Gli inserti che prima erano presenti nella zona frontale e posteriore sono adesso posizionati nella parte centrale, rendendo quindi questa scarpa stabile (anche se non ai massimi livelli, probabilmente adatte per leggeri pronatori). Sempre presente nella suola il sistema Torsion (ma questa volta NON il formotion). Disponibili a partire da Dicembre 2009.

marathon 10Altro modello storico, le Adidas Marathon 10, saranno integrate e migliorate grazie alle ultime tecnologie di casa Adidas, come l’inserto Formotion nel tallone e la struttura Adizero, ormai adottata in tutti i nuovi modelli. In questo caso le novità sono presenti anche nella tomaia, realizzata grazie alla tecnologia microsuede overlays e un design che ricorda molto le scarpe da running degli anni ’80. Disponibile per la vendita da Febbraio 2010.

ravenPassiamo adesso ad un modello trail: le nuovissime Adistar Raven, è una scarpa low-profile con tutto quello che serve per correre trail: la tomaia è infatti realizzata in Ballistic Nylon, tessuto molto resistente che supererà ogni ostacolo, detrito o roccia che incontrerete durante il percorso, senza contare la furia degli elementi: quindi pioggia e vento. Suola ovviamente interamente realizzata con la tecnologia Formotion e con l’uso di due materiali diversi (come si può notare dalla foto presente nella gallery): infatti per la parte esterna Adidas ha preferito utilizzare “sticky rubber”, mentre per la zona interna uno gomma più densa, chiamata “adiWear Rubber”. Le Adistar Raven: “everything you need, nothing you don’t” saranno disponibili a partire da Dicembre 2009.

salvation2Torniamo al running con le nuove Adistar Salvation 2, chiaramente derivate dal modello precedente, si confermano scarpe stabili e ben ammortizzate, grazie all’uso della tecnologia Formotion nel tallone, che si adatta e vi segue ad ogni passo, e soprattutto grazie all’uso, nella zona mediale, del sistema pro-moderator. Pro-Moderator™ è una struttura per il controllo del movimento estremamente stabile, leggera e duratura, che garantisce uno stacco eccezionale. Pro-Moderator™ fornisce la giusta stabilità eliminando i repentini blocchi che possono verificarsi quando si utilizza schiuma densa per il controllo del movimento. Nella parte anteriore un’altra novità: l’inserto di adiPRENE plus per una maggiore ammortizzazione e risposta immediata. Adistar Salvation 2 saranno disponibili a partire da Aprile 2010.

solutionPenultima novità per queste anteprime, la nuova Adistar Solution, che è una scarpa neutra con una piccola componente di stabilità, ottenuta grazie all’Active Formotion nella tomaia, un sistema che “guida” il piede e si muove contemporaneamente per ottenere maggiore stabilità. Nel tallone l’ormai noto Formotion e il sistema Torsion che si estende nella parte anteriore della scarpa, rendendola così un po’ meno flessibile, conferendogli quel pizzico di stabilità in più. Nella zona anteriore inoltre si può notare l’inserto in adiPRENE plus, che conferisce ammortizzazione e maggiore risposta. Adistar Solution, disponibili a partire da Gennaio 2010.

adizero tempoUltima novità la Adidas Adizero Tempo, la scarpa stabile più leggera della sua categoria, che nell’aggiornamento guadagna il full-forefoot adiPRENE plus, il Formotion nel tallone e il sistema Pro-Moderator nella zona mediale, per conferire ufficialmente (se ancora non si era capito) a questo modello la definizione di scarpa stabile. Molto leggere quindi, adatte anche ad allenamenti veloci o “tempo-runs”, ma anche per distanze più lunghe, fino alla maratona. Adizero Tempo, disponibili a partire da Dicembre 2009.

Per i modelli da pista, di cui faccio solo un elenco, sono disponibili comunque le foto nella gallery. Ecco i modelli “spike” per la stagione 2010 di Adidas: Adidas Powersprint 2, Adidas Adizero MD, Adidas Spider e Adidas Sprint Star.

[nggallery id=9]

Condividi su:
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •