BV Sport sbarca nelle corse a ostacoli

Le Obstacle Race sono manifestazioni sportive che mettono alla prova la resistenza, la forza, la velocità, l’agilità e la capacità di superare i propri limiti in percorsi costellati di ostacoli naturali e artificiali di lunghezze sempre diverse.

Percorsi che ricordano quelli usati dai militari per gli addestramenti di particolari truppe speciali.

Chi decide di partecipare a queste gare deve allenarsi su entrambi i fronti, corsa e forza, per essere così in grado di cambiare spesso il ritmo, fare degli scatti e affrontare gli ostacoli con la tecnica più corretta per evitare di farsi male e per superarli nel minor tempo possibile.

Sono questi gli elementi che fanno la differenza in un atleta OCR. Proprio per questo, BV SPORT, leader indiscusso dell’abbigliamento a compressione graduale, può esser d’aiuto agli atleti con i suoi gambali e manicotti.

Due prodotti già molto diffusi nelle OCR. BV SPORT è il produttore del Booster, l’unico gambale a contenzione progressiva di cui il brand detiene cinque  brevetti e che oggi registra oltre un milione di vendite.

Il vero bersaglio della compressione è il polpaccio: le pressioni devono essere maggiori a questo livello e non alla caviglia dove non ci sono muscoli ma ossa, tendini, nervi e vasi sanguigni.

Ogni prodotto BV SPORT (calze per il recupero, gambali e pantaloni) alterna maglie rigide e semirigide.

Alla base del successo della compressione vi sono degli evidenti benefici per l’atleta delle gare di corsa a ostacoli: migliora la performance e ritarda il senso di fatica – riduce il rischio di crampi e lesioni muscolari – migliora il recupero – protegge sugli ostacoli.

Durante la corsa, la circolazione, soprattutto quella degli arti inferiori è compromessa dall’ aumento graduale della pressione dei vasi sanguigni che può causare crampi, o irrigidire e appesantire peggiorando la prestazione.

L’effetto della compressione progressiva migliora il ritorno venoso, favorisce l’ossigenazione muscolare – tendinea e dei legamenti, ottimizzando così la qualità della performance.

Eliminando rapidamente le tossine e supportando i muscoli, l’abbigliamento a compressione e in particolare il gambale Booster, respinge il fenomeno delle gambe stanche, il rischio di indolenzimenti muscolari DOMS e accelera il recupero.

L’utilizzo della fibra “Bones FIBER” inoltre permette la massima traspirazione del sudore che si deposita sulla pelle; viene trasmesso con rapidità verso l’esterno del tessuto permettendo una migliore regolazione della temperatura corporea.

A testimoniare l’utilità di Booster e manicotti è Stefano Colombo, campione italiano OCR 2016 e bronzo in categoria d’età al Mondiale OCR 2016: «Personalmente penso che l’utilizzo di gambali a compressione e in particolare dei Booster, sia essenziale per una buona prestazione sportiva di questo genere per svariati motivi. Innanzitutto sono comodi e leggeri, aiutano a far defluire meglio il sangue, a non affaticare i muscoli e a evitare i crampi durante lo sforzo. Garantiscono inoltre una protezione da graffi e abrasioni nella zona del polpaccio, della tibia e degli avambracci. Io li uso quasi sempre e fanno la differenza sulla mia prestazione e soprattutto sul mio recupero che molte volte deve essere rapido dal momento che corro più gare in un weekend.»

In Italia le gare OCR più conosciute sono la Spartan Race e l’Inferno Run.

BV SPORT sarà presente all’edizione di Firenze dell’Inferno Run (21-22 Ottobre), l’ultima tappa del campionato italiano OCR 2017, con uno stand dove sarà possibile toccare con mano i prodotti, provarli e acquistarli.

Scopri tutti i prodotti sul sito ufficiale

www.bvsport.com/it_it