Cosmobike Show 2016: la bici come stile di vita

CosmoBike Show, la Fiera internazionale delle bicicletta, arriva dal 16 al 19 settembre 2016 in Fiera a Verona. Una Fiera che si impegna a diffondere l’idea che andare in bici non deve essere solo uno sport, ma un’attività quotidiana.

“La bicicletta sta diventando un vero e proprio simbolo di una cultura che sta cambiando e che va sempre più nella direzione del rispetto dell’ambiente e di uno stile di vita sano. Molte città italiane ci stanno presentando progetti che vedono protagonista la bicicletta: mi riferisco alle tante proposte di bike to work e a quelle che mirano a diminuire il traffico legato alle scuole con iniziative come “bicibus o pedibus”. Questo dimostra una grande maturità degli amministratori che hanno capito che va incentivato l’uso della mobilità sostenibile, e una grande maturità degli italiani che, stando ai dati, hanno deciso da qualche anno di utilizzare sempre di più la bicicletta”. Dichiara Barbara Degani Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente

A oggi sono già 300 le aziende che hanno confermato la partecipazione non solo ad una fiera internazionale, che già lo scorso anno alla sua prima edizione ha visto la presenza di 50mila visitatori, ma ad un intero progetto con una sola mission: diffondere la cultura della bicicletta a 360 gradi.

Già la 1° edizione accredita ufficialmente CosmoBike Show come rassegna di riferimento in Italia nel panorama della bici e unica anteprima nazionale delle novità 2017 del settore. Veronafiere e CosmoBike Show portano avanti l’ambizioso progetto di dare al settore ciclo una manifestazione di rilievo internazionale, un punto di riferimento per buyers e dealers esteri.

Dalla bici tradizionale alle mountain bike, da quelle da corsa a quelle elettriche, dalle fat-bike alle “special needs bike”, fino agli accessori e all’abbigliamento per ciclisti: i visitatori potranno toccare con mano i prodotti e provare i nuovi modelli novità 2017 nelle aree esterne che si ampliano nei tracciati appositamente realizzati e che, in particolare, vedranno la pista prova di moutain bike arricchirsi di percorsi e tracciati con diversi livelli di difficoltà.

START@COSMOBIKESHOW

Dopo il successo della scorsa edizione, CosmoBike Show ripropone Start@cosmobikeshow: l’area dedicata a tutte le imprese del mondo bici, di recente costituzione, che hanno realizzato prodotti o servizi fortemente innovativi a servizio del ciclista o della ciclabilità. CosmoBike Show diventa il trampolino di lancio per le aziende giovani innovative, che danno spazio alla creatività e all’inventiva, ma che sanno talvolta anche riscoprire la grande tradizione artigiana che ha reso famoso il Made in Italy in tutto il mondo.

Veronafiere ritiene fondamentale l’obiettivo di sostenere, con una tariffa speciale di estremo favore, la partecipazione al Salone delle nuove aziende che si affacciano sul mercato: si tratta delle aziende che hanno più bisogno di farsi conoscere ed ottenere visibilità, ma anche delle aziende che spesso propongono prodotti più innovativi.

ITALIAN GREEN ROAD AWARD

Già dalla sua prima edizione CosmoBike ha istituito, in collaborazione con Viagginbici, il Magazine del turismo sostenibile, l’Italian Green Road Award, premio che valorizza tutte le forme di turismo sostenibile e che in questa seconda edizione avrà come main sponsor un colosso come Bosch eBike System.

L’Italian Green Road Award vuole essere un focus sulle potenzialità di sviluppo offerte dal cicloturismo, promuovendo i meravigliosi percorsi ciclabili e le strade bianche presenti, ma ancora poco conosciuti, in tante Regioni italiane. Questo sarà il modo per farli conoscere al grande pubblico, oltre che l’occasione per premiare l’impegno delle Amministrazioni locali nella creazione di nuovi percorsi, nella manutenzione degli esistenti, o nel ripristino di tanti stupendi percorsi da riscoprire come le vecchie ferrovie riadattate a strade ciclabili.

COSMOBIKE TECH AWARD

Anche quest’anno tecnologia, innovazione e stile di vita sono le linee guida del premio CosmoBike Tech Award che ricerca idee, progetti e prodotti che si distinguono nel settore ciclo per creatività ed originalità.

La bicicletta diventa sempre di più il simbolo di uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente e CosmoBike Show è un evento che ha come unico obiettivo fare della bicicletta il mezzo di trasporto più utilizzato per gli spostamenti urbani a corto e medio raggio. Le tematiche inerenti la mobilità urbana, la sostenibilità ambientale e l’educazione civica saranno sviluppate all’interno di CosmoBike Mobility: Veronafiere sarà il luogo di incontro e di confronto di progettisti, tecnici, amministratori, aziende e associazioni su tutto quanto riguarda la progettazione e realizzazione di città a misura di bicicletta.

BIKE TOURISM

La sostenibilità dunque è il cuore portante della manifestazione: sull’onda del successo dell’edizione 2015, si potenzia il settore CosmoBike Tourism dedicato al cicloturismo.

Sono circa mezzo milione i turisti che visitano l’Italia in sella a una bici e lo fanno soggiornando in una delle oltre ventimila aziende agrituristiche del Paese. Il cicloturismo rappresenta il 31% dell’attività turistica italiana, il 61% circa è costituito da turisti stranieri, il restante 39% da turismo interno. Oggi il cicloturismo in Italia rappresenta il 12% del PIL: un’attività turistica destagionalizzata, che si pratica per il 70% dell’anno, eco-sostenibile, sulla quale credere ed investire.

È questo il peso del cicloturismo in Italia, un segmento che negli ultimi anni è cresciuto massicciamente confermando una tendenza alla vacanza “slow”, da assaporare lentamente lungo le caratteristiche strade bianche e percorsi ciclabili. Non è un caso che l’Italia, terra vocata al turismo, sia uno dei paesi leader nella produzione di biciclette (circa 25 milioni all’anno). Tra le novità di questa seconda edizione di CosmoBike Show è il settore “Legend”, un’intera area espositiva dedicata alla grande tradizione italiana ed europea del ciclismo, delle aziende che hanno fatto la storia della bicicletta nel mondo, dei modelli, lo stile, lo spirito che ancora oggi ispirano e attraggono appassionati e collezionisti.

COSMOBIKE MOBILITY

Dopo una prima edizione che si è conclusa con oltre 400 partecipanti, 70 relatori e 15 sessioni dedicate al tema della ciclabilità urbana, torna CosmoBike Mobility, il salone del ciclismo urbano dedicato alla progettazione e realizzazione di città a misura di bicicletta.

www.cosmobikeshow.com

[youtube_sc url=”https://www.youtube.com/watch?v=hcxeHzJLq5s” width=”720″ autohide=”0″]

Condividi su:
  • 7
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    7
    Shares
  • 7
  •  
  •  
  •  
  •