Estate in…..forma, con Alessandra Borsatti!

L’estate con il sole e il caldo porta con sè anche la voglia di riposo e spesso tutti gli sforzi fatti in palestra e i buoni propositi di inizio anno finiscono nel cassetto al posto del bikini sempre pronto per una giornata al mare.

Ma proprio nel periodo estivo, se si continua o si comincia ad allenarsi con regolarità e un pochino di impegno si possono gettare le basi per l’inizio di un nuovo anno all’insegna del wellness. Nella mia pluridecennale esperienza come insegnante di fitness e personal trainer ho sempre sfruttato l’estate per mantenere i risultati ottenuti nei mesi che vanno da settembre a giugno o per preparare il corpo a degli allenamenti più mirati.

La scusa, a volte, che in palestra non c’è l’aria condizionata rimane una…..scusa.

Ecco una serie di esercizi che possono essere comodamente eseguiti in casa, sul terrazzo o in un parco in compagnia delle amiche per passare qualche momento divertente.

Sarà sufficiente impiegare 15 minuti al giorno per arrivare a settembre in forma.

1- Spinte in alto sull’avampiede 3×10 ( appoggio delle mani sul tavolo o corrimano)

2- Squat piedi paralleli 3×10( all’inizio sempre usare come sicurezza la presa al tavolo o al corrimano), questo esercizio è molto efficace se fatto in coppia aggrappandosi ai polsi delle compagna posta di fronte

3- Affondi frontali 3×10 ( si scende facendo attenzione che il ginocchio non superi la punta del piede ,il lavoro deve essere tutto a carico del quadricipite, alternare destra e sinistra, un movimento corretto forma un angolo di 90° gamba-coscia)

4- Crunch 3×10 ( con i piedi appoggiati al pavimento e le mani a coppa dietro alla nuca si sollevano le spalle piegando il busto sul bacino) .Fondamentale in questo esercizio è la respirazione, nel momento di massimo sforo bisogna espirare contraendo l’ addome.

5- Mezzo Ponte 3×10. ( Sempre supine i piedi ben piantati al pavimento e le spalle immobili si solleva il bacino contraendo i glutei, in questo modo si otterrà un lato B più sodo e si rinforzerà anche la parte posteriore della coscia.

6- Push Up facilitato 3×8( in posizione prona con appoggio sulle ginocchia, i palmi ben appoggiati al pavimento cercare di sollevarsi fino a portare spalle schiena e bacino in un unico piano inclinato dall’alto verso il basso)

7- Sedute su talloni con le braccia stese in avanti facendo dei respiri lenti e profondi di recupero.

Il tutto può essere eseguito in 15-20 minuti e se fatto al mattino permetterà di cominciare la giornata belle cariche, se invece preferite allenarvi nel tardo pomeriggio, lo sforzo iniziale si tradurrà in un senso di rilassamento e benessere. Se non volete fare questi esercizi tutti i giorni potete alternarli a 20 minuti di camminata veloce che vi permetterà di consumare una discreta quantità di calorie e fare un buon allenamento aerobico.

Ricordatevi di bere sempre prima, durante e dopo l’esercizio fisico e se il vostro scopo è dimagrire la cosa fondamentale è mangiare, SI!!!! Proprio così, una corretta alimentazione vi permetterà di essere efficienti ed affrontare lo sforzo fisico con entusiasmo.

Inutile dirlo che vanno sempre evitate eccessive quantità di zucchero, alcool e grassi anche se ogni tanto qualche piccolo strappo non del tutto dietetico è molto salutare ..soprattutto a livello mentale.

Buona Estate!!!!!

Alessandra Borsatti è nata nel 1968.

Dopo anni passati nelle arti marziali si avvicina negli anni 90 all’Aerobica, quella di Jane Fonda nel periodo al suo massimo splendore. Essendo sempre stata una grande appassionata di musica si entusiasma talmente tanto che, sotto la spinta della sua insegnante, prende il brevetto di istruttore di Fitness Musicale nel 1994.

Da lì un amore infinito che cresce e continua fino ad oggi con lo studio di diverse discipline che rientrano tutte nell’ambito del wellness.

Istruttrice di Aerobica, Step e Aquagym. Nel 2000 consegue anche il brevetto di istruttore di nuoto e CardioKombat seguito da quello di Pump, Power Pump, Pilates , Pilate Stott ,Power Yoga e non ultimo quello di Personal Trainer e Functional Training.

Dopo diverse collaborazioni con strutture sia pubbliche che private approda stabilmente 5 anni fa al Fisi Labor Fitness Club, storica palestra nel centro storico di Parma dove tiene corsi di Fitness e svolge la mansione di Istruttore di Sala e Personal Trainer.

Ecco i suoi recapiti:

e-mail: borsaale@gmail.com

Facebook: alessandraborsattipersonaltrainer

Twitter: Emifitness

Condividi su:
  • 50
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    50
    Shares
  • 50
  •  
  •  
  •  
  •