Garmin Varia: un’innovazione per la sicurezza in bici

Garmin Varia Radar è una grande novità “bidirezionale” in fatto di sicurezza sui pedali: il sistema è in grado di rilevare e segnalare al ciclista l’avvicinarsi di una vettura fino a 140 metri e segnala all’automobilista la presenza della bicicletta attraverso una luce che aumenta di intensità al sopraggiungere dell’auto, può funzionare in modalità statica o lampeggiante per ottimizzare il consumo della batteria.

Il sistema Radar Varia rileva i veicoli in avvicinamento tramite un dispositivo opzionale da manubrio oppure direttamente sul display dell’ Edge 1000 (solo dopo aver aggiornato il software a breve anche altri modelli Garmin GPS bike), segnalando al ciclista eventuali situazioni di traffico potenzialmente pericolose alle proprie spalle.

«Con il sistema Radar Varia™ abbiamo intrapreso un percorso di sviluppo di soluzioni centrate sulla sicurezza dei nostri utenti, elemento fondamentale per la vita di tutti i giorni e per lo sport. ha commentato Stefano Viganò amministratore delegato di Garmin ItaliaQuesto è un elemento davvero importante per Garmin che prevede dispositivi per tutti i comparti, dall’automotive alla mobilità alternativa, come il ciclismo, accomunati dal provvedere a mettere sempre in sicurezza l’utente che ne fa uso».

Varia™ Smart Bike Lights

Ma non è tutto, perché Garmin presenta anche il nuovo sistema di fanali anteriori e luci posteriori Varia Smart Bike Lights, che contribuisce ad aumentare ulteriormente la visibilità mentre si pedala, andando a calibrare e alzare l’intensità di luce emessa nella direzione del movimento, adattandosi alla situazione in cui ci si trova a pedalare.

Varia Smart Bike Lights si interfaccia a dispositivi della famiglia Edge (compatibili da agosto via aggiornamento software con: Edge 1000, 810, 520, 510 Touring Plus e 25) e rilevando la velocità della bicicletta gestisce la profondità  e l’intensità del faro, proiettando la luce dove è necessario.

Il sistema prevede anche una luce posteriore integrata, che può essere fissa o lampeggiante. Nel momento in cui si diminuisce la velocità, l’intensità della luce aumenta, segnalando ai veicoli che provengono alle spalle del ciclista la sua presenza e quella di eventuali situazioni di traffico.

Il nuovo sistema Radar Varia è disponibile nei migliori punti vendita a partire da metà luglio  2015 ad un prezzo consigliato al pubblico di 199,00 Euro per il Radar con luce posteriore,  e di 299,00 per la versione bundle Radar posteriore e dispositivo di  rilevazione da manubrio.

I dispositivi Varia™ Smart Bike Lights avranno un prezzo consigliato al pubblico di 199,00 Euro per il fanale anteriore, 69,00 Euro per la luce posteriore e 299,00 Euro per la  versione bundle che comprende fanale anteriore, luce posteriore e telecomando luci da manubrio.

TUTTE LE INFO SU www.garmin.com/it

[youtube_sc url=”https://www.youtube.com/watch?v=7lCQN8DaelY” width=”720″ autohide=”1″]

Condividi su:
  • 21
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    21
    Shares
  • 21
  •  
  •  
  •  
  •