I cibi brucia grassi dell’estate

La vacanza è quel tempo in cui vogliamo solo rilassarci, senza regole, senza orari, senza imposizioni. Un tempo in cui spesso non si cucina.

Non è certo il momento ideale per seguire diete o regimi alimentari rigorosi.

E autoinfliggersi troppi divieti e rinunce è del tutto inutile se non addirittura controproducente.

Ma se abbiamo passato tutto l’anno a macinare chilometri e a costruirci sane abitudini a tavola come possiamo comportarci in vacanza per non vanificare tutti gli sforzi fatti?

Cercando di rilassarci ma senza abbassare troppo la guardia. E scegliendo tra questi cibi di stagione che aiutano il metabolismo a lavorare meglio.

ANANAS

È un frutto freschissimo e gradevolissimo da consumare in estate. Ha pochissime calorie ed è fonte di bromelina, sostanza che stimola il metabolismo e aiuta a digerire le proteine. L’ananas inoltre ha proprietà diuretiche ed è ottimo per contrastare cellulite e ritenzione idrica.

Versate 100 ml di succo d’ananas (senza zucchero) in un bicchiere, unite 1 cucchiaino di aceto di mele, un pizzico di pepe e qualche cubetto di ghiaccio e otterete un aperitivo bruciagrassi ideale prima di cena!

PEPERONCINO

Il gusto piccante accelera il metabolismo, aumenta il senso di sazietà e attenua il senso di fame. Se vi piace potete utilizzare il peperoncino sia fresco che secco in qualsiasi piatto.

RUCOLA

Tra le insalate è la migliore non solo per il suo gusto piccante: è una delle più ricche di vitamina A  e C, importantissime per stimolare il metabolismo e attivare il consumo di calorie.

Tutte le verdure Verdi sono ideali per agire sui processi di dimagrimento in quanto contengono clorofilla. La clorofilla è un potente disintossicante che aiuta a eliminare le scorie e riattiva il metabolismo.

THE VERDE

Il the verde ha molteplici azioni che agiscono sul dimagrimento: è diuretico ed elimina I gonfiori dovuti a ritenzione idrica, aumenta il metabolismo basale, aiuta a combattere la cellulite agendo anche sulla microcircolazione.

Potete berlo anche freddo purchè non zuccherato naturalmente! Ottimo e rinfrescante con l’aggiunta di ghiaccio e qualche foglia di menta. 

DAIKON

Dalla macrobiotica ecco il primo di tre super alimenti brucia grassi da consumare tutto l’anno. In estate non è di stagione ma lo trovate secco nei negozi di alimenti biologici.

Ha una potente azione sciogli grasso soprattutto di quello più pericoloso per la nostra salute: il grasso viscerale.

Il daikon secco si può utilizzare in molti modi: si possono preparare decotti o aggiungerlo alle zuppe o farlo saltare in padella insieme ad altre verdure.

Il daikon fresco è una specie di carota gigante, ma piccante come un ravanello e si può utilizzare cotto in molti modi o crudo nelle insalate.

ALGA KOMBU E WAKAME

Queste alghe riducono il senso di fame, sono ricche di iodio che regolarizza il metabolismo generale, stimolano la lipolisi – effetto brucia grassi – e apportano sali minerali e vitamine

Si trovano nei negozi di alimenti biologici e possono essere consumate in zuppe, minestre o insalate.

FUNGHI SHITAKE

Lo shitake è un fungo giapponese dalle straordinarie proprietà. Contiene fibre, ferro e germanio che riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri, acido linoleico che scioglie il grasso del girovita e selenio che stimola il metabolismo e lo aiuta a eliminare più rapidamente il grasso appena formato.

Si trova secco nei negozi di alimenti biologici e una volta reidrato si può utilizzare per zuppe, sughi e contorni.

E ricordate. Un  runner non va mai in vacanza. Le scarpette le abbiamo portate. Usiamole! Ma senza crono e tabella. Per scoprire posti nuovi, svuotare la mente e magari, perchè no, bruciare qualche caloria.

runveg

L’autrice – Chi è Michela Montagner

Vegetariana della prima ora, maratoneta per passione e cuoca per diletto. Si interessa da anni  all’approfondimento di temi legati all’alimentazione, allo sport e al benessere. Oggi segue una dieta vegana e macrobiotica e sta per conseguire il titolo di Terapista Alimentare e Chef Macrobiotica. Collabora con il sito vegolosi.it e ha un blog personale di racconti run e ricette veg: Runveg.it

Run-Veg-Cove

(Visited 112 times, 1 visits today)

Leave A Comment