Questa suora ha 86 anni e ha concluso 45 Ironman

Si chiama Sister Madonna Buder, ma tutti la chiamano “Iron Nun”, la Iron-Suora diremmo noi.

Ha 86 anni e ha una storia incredibile fatta di oltre 375 gare di Triathlon, 45 di queste sulla distanza Ironman. (3.8 km di nuoto, 180 km in bici e una bella Maratona finale di 42 km e 195 metri).

È stata anche protagonista di uno spot Nike (che trovate a fondo articolo) e di un’intervista di Runner’s World che ha raccolto numerosissimi consensi.

Nell’intervista la Iron-Suora dichiara di aver iniziato a fare sport all’età di 47 (dimostrazione che non è mai troppo tardi per iniziare) quando le è stato consigliato per rinforzare il corpo e lo spirito.

Quattro anni dopo, a 51 anni, il suo primo triathlon. Nelle competizioni ritrova la connessione con gli altri, e l’unione di tutti verso un unico obiettivo. Portare a termine la gara.

Quando le chiedono come si allena, Suor Madonna Buder spiega che come tutti deve incastrare gli allenamenti tra i suoi impegni, che comprendono preghiera, la visita a carcerati per la lettura delle scritture e visite in Chiesa.

Programmi per il futuro? Suor Madonna pianifica un giorno alla volta, perchè così le ha insegnato la sua amata nonna, che le diceva sempre:

“Il passato è passato, e non ritornerà. Il futuro invece non è più futuro una volta che ci si arriva. Quindi l’unica cosa di cui devi sentirti responsabile è il tuo presente, tutto il resto si aggiusterà.”