Run Like Never Before e Karen P. Sport a Madrid per la Reebok Spartan Race e per seguire Stefano Migliorini e Martina Barbaro, finalisti ai Regionals di Crossfit!

Certe occasioni non capitano tutti i giorni. Certe occasioni non capitano a tutti i bloggers. Run Like Never Before e Karen P. Sport sono stati selezionati da Reebok per partecipare alla Spartan Race di Madrid in programma domenica 29 Maggio.

Ma non solo. Saremo anche i cronisti di eccezione delle finali dei Regionals di Crossfit, sempre a Madrid. E in finale ci sono due Italiani. Stefano Migliorini e Martina Barbaro.

Noi li abbiamo incontrati settimana scorsa per un allenamento davvero speciale guidato proprio da Stefano e ne abbiamo approfittato per far loro qualche domanda.

– Perchè avete scelto Crossfit?

Stefano: perchè è uno sport completo, che allena tantissime abilità. È lo sport che secondo me è più utile per la vita di tutti i giorni. Si migliora in forza, agilità, resistenza. Arrivo dal Body Building ma cercavo una competizione che non fosse solo estetica. Volevo la competizione reale.

Martina: io sono sempre stata sportiva, arrivo dalla ginnastica artistica e sci agonistico. Ho dovuto abbandonare ed è stata davvero dura. Dopo una breve permanenza all’estero sono tornata in Italia e grazie al mio attuale compagno ho conosciuto il Crossfit, che ormai pratico da sette anni.

– Mancano poche ore alla gara. Vi state preparando da un anno, cosa provate?

S.: ogni anno ho imparato sempre qualcosa da questa competizione, soprattutto a livello mentale. Ho lavorato molto sulla parte mentale e riesco a gestire meglio le emozioni e le paure degli anni precedenti.

M.: confermo, ogni anno nelle gare il livello sta crescendo e le richieste fisiche sono sempre più difficile. Arrivare dove siamo arrivati oggi è un grande traguardo. L’idea di esserci anche quest’anno è un grande onore, soprattutto considerando l’altissimo livello raggiunto dalle donne in queste competizioni.

– Come fate ad avere tutte queste energie? Seguite una dieta particolare?

S.: mangiamo tanto e bene! (ride, ndr) Scherzi a parte non seguiamo una dieta particolare ma quello che cerchiamo di fare è mangiare spesso cibi di qualità. L’allenamento qui è molto intenso e quindi bisogna rispettare l’equilibrio tra tempi e sforzo dell’allenamento.

M.: quello che dovrebbe passare è la differenza tra un atleta professionista e una persona che viene ad allenarsi per stare in forma. Per noi le quantità sono molto diverse, abbiamo decisamente un altro consumo. Favoriamo le proteine, anche se non arriviamo ai livelli degli Stati Uniti dove tendono ad arricchire la dieta con più proteine e grassi.

– Ascoltate la musica durante i vostri allenamenti?

S.: sì sì ascoltiamo anche la musica, anzi c’è qualcuno qua (indica Martina) che se non ci fosse la musica non si allenerebbe!

M.: (ridacchia, ndr)

– Tre consigli che volete dare a chi vuole iniziare a praticare Crossfit

S.: avere voglia, avere pazienza nell’ottenimento dei risultati e divertirsi!

M.: mettersi in gioco, confrontarsi con se stessi e non con gli altri, e (confermo) divertirsi.

– Crossfit è sinonimo di Reebok, e viceversa. Usate i prodotti e come vi trovate?

S.: sono prodotti scelti e realizzati da chi pratica questo sport. Da chi capisce le nostre esigenze e conosce tutti i movimenti che facciamo durante gli allenamenti. La stessa cosa vale per le scarpe. Sono rinforzate dove serve e leggere nelle zone dove il piede ha bisogno di respirare.

Beh, che dire. Io sono emozionato e non vedo l’ora di raggiungere Madrid per raccontarvi i Regionals e farvi provare lo spirito della Spartan Race.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI A PARTIRE DA DOMANI!!