Spotify rivela le canzoni più ascoltate durante l’allenamento

Rimettersi in forma è uno dei propositi per l’anno nuovo più comuni e con l’arrivo del 2018, in molti faranno ricorso alla musica per ritrovare la linea. Spotify conta più di 25 milioni di playlist per l’allenamento create dagli utenti: ecco le canzoni più popolari e i trend a cui ispirarsi per dare una marcia in più al proprio regime di fitness.

Per il secondo anno di fila, “Till I Collapse” di Eminem è la canzone per l’allenamento più ascoltata al mondo ed è anche la più duratura poiché continua ad apparire nelle top list di Spotify anno dopo anno. Il rapper, inoltre, compare nella top five con la sua hit del 2002 “Lose Yourself”.

L’attenzione degli utenti, però, è rivolta anche agli artisti emergenti del 2017 come Dua Lipa e Camila Cabello, entrambe nella top ten delle tracce più ascoltate e la hit “rockstar” di Post Malone, che si aggiudica il secondo posto delle canzoni preferite per l’allenamento.

Le città dei paesi nordici e degli Stati Uniti sono quelle che ricorrono maggiormente alle playlist per i workout con Oslo in cima alla lista, seguita da Miami e Washington D.C.

I dati d’ascolto riflettono l’entusiasmo di cominciare l’anno nuovo con un programma d’allenamento specifico, e rivelano che lo streaming delle playlist per i workout di fatto aumenta già dal 1° gennaio e raggiunge il picco verso il 24 dello stesso mese. Dopo questa data il numero di riproduzioni delle playlist per l’allenamentodiminuisce e si stabilizza attorno al 14 di febbraio. Se si ama andare controtendenza, quindi, bisogna continuare a pedalare, correre e fare squat anche dopo San Valentino!

Anche gli utenti italiani si lasciano trascinare dal ritmo di Eminem per i propri allenamenti, che si trova al primo e al terzo posto, con Till I Collapse e Lose Yourself  rispettivamente al primo e al terzo posto della classifica delle canzoni più popolari per il workout. La top 10 nostrana si distingue da quella globale includendo la canzone per eccellenza per motivarsi in palestra: Eye of the Tiger dei Survivor. Altri artisti inclusi sono Sean Paul, Avicii, Kanye West e JAY Z.

Chi desidera provare qualcosa di nuovo nel 2018 dovrebbe prendere in considerazione gli allenamenti di tendenza meno tradizionali. Nell’ultimo anno le playlist per l’“aqua-cycling” sono aumentate dell’86%,quelle di “brew-yoga”, ovvero lo yoga praticato in una birreria, del 137% e ha fatto il suo debutto anche la musica per un allenamento del tutto nuovo: il “goat yoga”, ovvero lo yoga praticato con una capra pigmea sulla schiena.

Ecco la lista delle canzoni più ascoltate su Spotify durante l’allenamento. Sul sito è possibile dare un’occhiata a tutte le playlist per il workout e trovare tanta nuova musica per allenarsi e superare il momento di crisi di febbraio.

Top 10 globale delle canzoni per l’allenamento

  1. Eminem – Till I Collapse
  2. Post Malone – rockstar
  3. Eminem – Lose Yourself – Soundtrack Version
  4. Kendrick Lamar – HUMBLE.
  5. Axwell /\ Ingrosso – More Than You Know
  6. J Balvin – Mi Gente (feat. Beyoncé)
  7. Camila Cabello – Havana
  8. Jax Jones – You Don’t Know Me – Radio Edit
  9. Dua Lipa – New Rules
  10. Kanye West – POWER

Top 10 globale delle città che ascoltano più musica per l’allenamento

  1. Oslo, Norvegia
  2. Miami, Florida, USA
  3. Washington, D.C., USA
  4. Londra, Inghilterra
  5. Copenhagen, Danimarca
  6. Gothenburg, Svezia
  7. Phoenix, Arizona, USA
  8. Dallas, Texas, USA
  9. Auckland, Nuova Zelanda
  10. Toronto, Ontario, Canada

Top 10 italiana delle canzoni per l’allenamento

  1. Eminem – Till I Collapse
  2. Axwell /\ Ingrosso –  More Than You Know
  3. Eminem – Lose Yourself – Soundtrack Version
  4. Survivor – Eye of the Tiger
  5. Jax Jones – You Don’t Know Me – Radio Edit
  6. Kanye West – Stronger
  7. Sean Paul – No Lie – Sam Feldt Remix
  8. Avicii – Lonely Together (feat. Rita Ora)
  9. JAY Z – Numb / Encore
  10. Ofenbach – Katchi (Ofenbach vs. Nick Waterhouse)

Condividi su:
  • 7
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    7
    Shares
  • 7
  •  
  •  
  •  
  •