Vans rivisita la straordinaria Sk8-Hi

Nel momento in cui l’estate va via e le giornate si accorciano, Vans rivisita la straordinaria storia di un classico: la Sk8-Hi.

Per la prossima stagione, Vans presenta una selezione ampliata di modelli Sk8-Hi, rivisitando i classici e celebrando questo modello iconico con colorazioni, collaborazioni e materiali completamente nuovi.

Introdotta nel 1978, e indicata come Style #38, la Sk8-Hi è stata la prima sneaker alta di Vans. Creata in risposta alla crescente popolarità del Vert Skating, la Sk8-Hi offriva l’ammortizzazione, il sostegno e la protezione richiesti dalla nuova generazione di skater.

Alla fine degli anni’80, lo skateboarding tornò nelle strade. Lo sviluppo di ollie e flip trick comportava un’usura più rapida delle scarpe. Per questo motivo, alla Sk8-Hi venne aggiunto un “inserto ollie”, che migliorava la resistenza e permetteva agli skater di continuare a indossare le loro scarpe preferite.

Da allora, la linea è rimasta sostanzialmente immutata. Con l’affermarsi dello street skating, la Sk8-Hi è divenuta la scarpa preferita della Bones Brigade, una crew creata da Stacey Peralta e Craig Stecyk, innegabilmente il team dominante nella storia dello skateboard. Pionieri del moderno skating tecnico e veri apripista, con video che erano realmente all’avanguardia nel loro tempo, i Bones Brigade hanno avuto un’influenza incredibile e hanno rappresentato una forza di cui tenere conto.

La Sk8-Hi è divenuta popolare ben oltre la comunità dello skateboarding, assurgendo la scarpa preferita dei maniaci delle sneaker, artisti, musicisti e molti, molti altri. Nel corso degli anni ’80, la Sk8-Hi è stata presentata in colori e versioni personalizzati, permettendo ai clienti di esprimere il proprio stile e la loro creatività senza limiti. Stilisti come Marc Jacobs, Opening Ceremony e più di recente Gosha Rubchinskiy hanno usato la Sk8-Hi come sfondo per le loro collaborazioni con Vans, analogamente a giganti dell’abbigliamento urbano come Supreme, WTAPs e Stussy.

Questa eredità è al momento celebrata al The Sneaker Museum in Germania, a Colonia con una mostra appositamente creata che guarda indietro allo ‘Style #38’. Aperta fino al 30 Settembre, questa ode al modello Sk8-Hi è caratterizzata da pezzi rari e d’archivio e da edizioni mai viste, impostata su un racconto di pura cultura di strada che attraversa decadi.

Oggi, la Sk8-Hi, con il suo stile estetico discreto e intramontabile, ha guadagnato di diritto un ruolo tra le icone classiche di Vans. È ora disponibile in una nuova versione della sua linea classica, la Sk8-Hi Lite: migliorata in termini di comfort e flessibilità, con una suola preformata, modelli destrutturati e con cerniera, la Vans Sk8-Hi continua la sua storia.

Per l’autunno 2015, Vans aggiunge due colorazioni speciali alla Classic Sk8-Hi, realizzate in pelle Xtuff resistente all’abrasione e disponibile esclusivamente presso Vans.com e nei punti vendita selezionati.

TUTTE LE INFO SU Vans.eu

Condividi su:
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    3
    Shares
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •