Vibram torna al suo appuntamento con l’Ultra Trail Du Mont-Blanc

Vibram, azienda leader nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni, torna al suo appuntamento con la più importante gara di trail running al mondo, l’Ultra Trail Du Mont-Blanc, in calendario dal 28 agosto al 3 settembre a Chamonix.  

Saranno anche quest’anno oltre 8.000 i trail runner che si daranno appuntamento ai piedi del Monte Bianco per gareggiare sui diversi tracciati previsti dal programma.

Tra gli iscritti di questa edizione 2017, una importante presenza degli atleti del Trailrunning Team Vibram, carichi e motivati per tentare di ripetere i successi dello scorso anno.

Ai nastri di partenza della Ultra Trail Du Mont-Blanc, la gara regina che fa parte del circuito dell’Ultra Trail World Tour, il lituano Gediminas Grinius (campione 2016 dell’UTWT), la francese Juliette Blanchet e, al suo esordio nella gara dei 171 km, la russa “naturalizzata” italiana Yulia Baykova.

In corsa sui 119 km della TDS ci saranno gli italiani Marco Zanchi, Stefano Ruzza e Lara Crivelli, insieme all’inglese Carlton Rowlands.

La new entry Audrey Bassac, francese classe 1984, sarà impegnata nel percorso di 101 km della CCC, mentre Sylvain Montagny farà la OCC con i suoi 56 km.  

Tutti gli atleti correranno con calzature dotate della mescola Vibram Megagrip, la soluzione numero uno per grip sui terreni bagnati e asciutti tra i più complessi.

Un valido alleato per competizioni difficoltose come quelle di Chamonix, dove il cambio di clima e i percorsi più impervi metteranno a dura prova i runner lungo tutti i tracciati.

E proprio Vibram, lo specialista delle suole che quest’anno celebra gli 80 anni del famoso design Carrarmato, sceglie l’occasione dell’Ultra Trail Du Mont-Blanc per presentare a tutti i trail runner e agli interessati Vibram Litebase, una nuova tecnologia studiata con l’obiettivo di ridurre drasticamente il peso della suola, fino al 30%, pur mantenendo inalterate le caratteristiche di grip, trazione e resistenza all’usura di una Vibram tradizionale.

Una possibilità esclusiva per i presenti, che avranno l’opportunità di conoscere e testare questa tecnologia in anteprima rispetto al lancio sul mercato dei primi modelli ufficiali – in arrivo da marzo 2018.

I test saranno effettuati con l’impiego di calzature dotate di Zegalite LB, la prima suola al mondo che combina la leggerezza della tecnologia Litebase all’incredibile grip della mescola Megagrip.

Base camp Vibram per tutta la settimana, sarà il truck Vibram Sole Factor, che continua il suo tour mondiale per promuovere il progetto di sensibilizzazione sull’importanza della suola, rivolto ai consumatori finali.

Vibram Sole Factor, che permette l’upgrade e la customizzazione della calzatura mediante l’applicazione di una suola Vibram, offrirà la possibilità ai primi fortunati che si recheranno al truck di trasformare le proprie calzature da trail running con la nuova suola performante.

All’interno del mezzo a quattro ruote, infatti, i calzolai eseguiranno le sofisticate lavorazioni di risuolatura delle scarpe, dotandole della nuova Vibram Zegalite LB.

Verranno effettuate circa 15 risuolature al giorno, su calzature da trail running.   Da parte di Vibram un grande in bocca al lupo a tutti gli “ultra runner”!