Wanda Group (dopo IRONMAN) acquista il circuito Rock ‘n’ Roll Marathon

Più che un gruppo il Delian Wanda è un impero. Un conglomerato che fattura circa 40 miliardi di dollari l’anno con 130.000 dipendenti e che opera nel settore alberghiero, della vendita al dettaglio, immobiliare, turistico e culturale.

Detiene il 20% delle quote dell’Atlético Madrid e gestisce i diritti tv per la Lega Calcio nonché la gestione marketing e sponsoring di Milan, Lazio, Genoa, Sampdoria, Udinese, Cagliari, Palermo e Bari.

Ha acquisito, tramite Amc Entertainment Holdings (che possiede) per 500 milioni di sterline (650 milioni di dollari Usa) la catena di sale cinematografiche europea Odeon & Uci Cinemas Group.

E poi lo sport. Nell’agosto 2015 Dalian Wanda ha annunciato di aver acquistato (per 650 milioni di dollari) il circuito World Triathlon Corporation, organizzatori e promotori degli eventi a marchio IRONMAN.

Di questi giorni la notizia che Dalian Wanda ha acquistato il circuito Rock ‘n’ Roll Marathon Series, specializzato in organizzazione di eventi podistici, in particolare maratone e mezze maratone, molto diffuso negli Stati Uniti e rinomato per le bellissime medaglie che offre ai partecipanti.

Probabilmente alcuni degli eventi del circuito WTC saranno utilizzati per promuoverne altri dell’altro circuito (e viceversa), in un ambiente che diventa sempre più show business e  che riesce a coinvolgere centinaia di migliaia di appassionati in tutto il mondo.

L’acquisizione, secondo una valutazione che risale al 2012, potrebbe aggirarsi intorno ai 250-300 milioni di dollari.

READY TO ROCK ‘N’ ROLL?