WIRun Italy arriva il 5 febbraio 2017 per la tappa conclusiva del Tour

Dopo il grande successo degli otto running flash mob solidali del 2016, che hanno visto la partecipazione di migliaia di persone, Women In Run arriva il 5 febbraio 2017 a Milano, nel Parco di Monza, per la tappa conclusiva del WIRun Italy Tour al fianco di ActionAid e del suo lavoro contro la violenza sulle donne.

Tre le distanze in programma, su percorsi ufficiali FIDAL. I partecipanti potranno infatti scegliere se correre la 5km, dedicata a chi ha iniziato a correre da poco, la 10 km cronometrata non competitiva, ideale per chi vuole mettersi alla prova e la FamilyRun da 3km per chi invece preferisce una camminata nel Parco.

WiRun Italy proporrà anche una serie di servizi dedicati a tutti i runner presenti, a partire dal deposito borse custodito, parcheggio all’interno del parco a pochi metri dal ritrovo fino alla possibilità di utilizzare spogliatoi e docce.

Senza contare la splendida maglietta WIRun ITALY in edizione limitata per tutti i partecipanti.

COME PARTECIPARE?

Per partecipare, basta cercare su Facebook l’evento “WIRun Italy – Milano”, cliccare “parteciperò” e seguire le indicazioni contenute nella pagina dell’evento in costante aggiornamento.

Le iscrizioni posso essere effettuate fino al 3 febbraio online sul sito www.mysdam.net o nei negozi “Affari&Sport” di Via Confalonieri 103 a Villasanta e “360 gradi Milano”, in via Col di Lana 8 a Milano.

Sono benvenuti anche gli uomini che decidono di correre al fianco delle donne per difendere i loro diritti. I partecipanti riceveranno la Maglietta WIRun ITALY in edizione limitata.

BENEFICENZA

Una parte del ricavato della manifestazione verrà destinato al progetto WeGo! di ActionAid contro la violenza domestica sulle donne, realizzato all’80% grazie al supporto finanziario del Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione Europea.

Women in Run ha inoltre ricevuto a novembre il “Premio ActionAid per il Cambiamento”, nella sezione “Collaborare”, per l’importante ruolo svolto dal running network,  attraverso l’attività sportiva, nella lotta alla violenza contro le donne in qualsiasi forma si manifesti, in favore di una reale e concreta parità di genere.

LE TAPPE

Le altre tappe del WIRun Italy 2016 si sono svolte a Lecco, Verona, Modena, Vicenza, Trento, Cesena, Trieste e La Maddalena e hanno permesso di raccogliere 5.800 euro destinati al progetto WeGo!

COS’È WE GO!

La violenza domestica è un fenomeno diffuso in tutta Europa: nel 2014, l’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali (EU Agency for Fundamental Rights – FRA) ha stimato che il 22% delle donne subisce violenza fisica e/o sessuale per mano del proprio partner. L’esperienza pratica insegna che molto spesso le donne rimangono in relazioni violente perché non dispongono di sufficiente autonomia economica per provvedere a sé stesse e ai propri figli.

L’obiettivo di WE GO! è quello di rafforzare i servizi di supporto per le donne vittime di violenza domestica in Europa, con particolare attenzione ai servizi offerti dai centri antiviolenza per favorire l’empowerment economico.

Il progetto si focalizza sul consolidamento delle capacità dei centri e sullo sviluppo di nuove metodologie e interventi per promuovere alternative economiche per le donne. Grazie a WE GO!, i centri antiviolenza saranno in grado di rispondere meglio alle esigenze economiche delle utenti offrendo opportunità di uscire da contesti di violenza domestica.

COM’È NATO WOMEN IN RUN

Women in Run è un running network al femminile nato su Facebook nel 2014 da un’idea dell’atleta Jennifer Isella con l’obiettivo di creare gruppi di allenamento gratuiti in tutta Italia per consentire alle donne di correre all’aperto in totale sicurezza e libertà.

Nel 2016 Women In Run è diventata un’Associazione Sportiva Dilettantistica a tutti gli effetti. “Il branco siamo noi”, gridano le WIR (acronimo di Women In Run) e i WIRangels (gli uomini che le sostengono), ormai virali sul web.

Una frase forte, ma che esprime la necessità di unirsi e fare gruppo per dire basta alla violenza sulle donne. A fianco di Jennifer Isella, coordinano il progetto Manuela Barbieri e Massimo Pileri.

CORRI CON LE WOMEN IN RUN E SOSTIENI ACTIONAID!

SPONSOR&PARTNER

PDR Milano – Affari&Sport

 Chiarella – CTW – Brooks

Varta Consumer Batteries – Eukanuba

shapeme – SmanApp – SmartWebSeo

runlikeneverbefore.it – runandthecity.it

Salva

Salva

Salva

Salva

Condividi su:
  • 146
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    146
    Shares
  • 146
  •  
  •  
  •  
  •