Ecco 10 buoni motivi per iniziare a correre

Abbiamo già parlato di tutte le scuse e dei motivi per i quali non vi piace correre. Stanchezza, poco tempo, figli, appuntamenti. Una scusa vale l’altra per saltare un allenamento.

Ma la corsa è fatta anche – e soprattutto – di cose positive. Scopriamo insieme 10 buoni motivi per iniziare (e continuare) a correre:

1. Potete farlo ovunque. Il concetto di base è che più uno sport è accessibile più ci sono probabilità di continuare a praticarlo. Siete in viaggio di lavoro? Potete portarvi le scarpe e correre! Siete in vacanza? Si corre! C’è il sole, piove, vento, neve? Si può sempre correre.

2. Si conoscono un sacco di persone nuove. Cercate e unitevi ad un gruppo di runners. Sarà un’esperienza positiva che vi farà conoscere davvero tanti nuovi amici e amiche. I gruppi di runners sono unici: non c’è competizione e ogni componente del gruppo aiuta i neofiti a raggiungere nuovi traguardi. L’unione fa la forza!

3. Si può stare un po’ da soli. A differenza del punto 2, questo è dedicato a chi preferisce la solitudine e la ricerca di sè stesso. Correre vi garantirà – almeno – un’oretta durante la quale sarete soli e potrete fuggire dai problemi quotidiani che vi affliggono.

4. Si raggiungono obiettivi (anche importanti). Non c’è bisogno di spiegare come ci si sente quando si raggiunge un obiettivo. La soddisfazione di arrivare sotto il traguardo o di percorrere una distanza che fino a pochi mesi prima sembrava impossibile da raggiungere è grandissima. Si parte dalle 5K e si arriva alla Maratona. Capirete davvero come ci si sente quando si piange di gioia.

5. Si bruciano calorie. Non deve essere l’unico motivo per il quale fare sport. Ma diciamolo: chi non vorrebbe perdere quei kiletti in più che si ritrova su pancia, fianchi, sedere? La corsa è lo sport nel quale si bruciano più calorie a parità di tempo impiegato. Correndo si brucia circa il 40% in più di calorie al km, se questa distanza venisse percorsa camminando.

6. Si dorme meglio. Fare esercizio fisico regolarmente migliora la qualità del sonno di chi lo pratica rispetto a chi non fa nulla tutto il giorno. Anche se fate solo mezz’ora al giorno sentirete la differenza.

7. Si sta all’aria aperta. Poche parole per questo punto. Nella natura ritroverete calma, felicità ed energia.

8. Scarpe nuove! Se iniziate a correre di certo vi serviranno delle scarpe nuove. Sono fondamentali per correre e la scelta va effettuata con cura. Recatevi in un negozio specializzato in running e fatevi consigliare quelle adatte a voi. I design e le colorazioni soddisferanno sicuramente le vostre esigenze!

9. Si proteggono le ossa. La corsa aiuta a rinforzare le ossa e diminuisce il rischio del loro deterioramento (e no, a differenza di quanto si sente dire in giro, correre non vi farà venire l’artrite).

10. Si può fare la differenza. Che sia per un evento di beneficenza o per una persona cara, quando i km si faranno sentire ricordate sempre il motivo per il quale lo state facendo. Vi darà la forza di continuare a correre e di farlo per una buona causa. Fare del bene a sè stessi facendolo ad altri. Non c’è niente di meglio.

Pronti per iniziare a correre? Ready, set, TomTom!

Sponsored by TomTom Italia

tomtom-logo_tcm166-3340211

Condividi su:
  • 151
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    151
    Shares
  • 151
  •  
  •  
  •  
  •