Diciamolo. Tutti (o quasi) odiamo la mattina. Iniziamo premendo lo snooze sulla sveglia, o sul display del telefono. E dopo innumerevoli tentativi di trascinarci fuori dal letto, finalmente appoggiamo i piedi per terra.
E in un attimo tutto diventa una corsa contro il tempo. Doccia, colazione, trucco e parrucco (per le ragazze), recuperare il necessario per affrontare la giornata. E grande stima per chi ha uno o più figli. Il delirio è dietro l’angolo. Usciamo di casa già incazzati.
Quello che serve, in casi come questi, si chiama “morning routine”, una serie di piccoli accorgimenti per vivere meglio e cercare di prolungare tutte le sensazioni positive che un buon risveglio regala.
Ecco quattro semplici modi – scientificamente provati – per aggingere un po’ di felicità extra alle nostre mattine (e di conseguenza alle nostre giornate):
SVEGLIARSI PRESTO
Questa è la parte più difficile della routine. Ma fondamentale per la buona riuscita dell’impresa. Abituatevi gradualmente ad alzarvi almeno un’ora prima rispetto al vostro orario standard. Vi alzate alle 7? Provate a farlo alle 6. Quando lo farete avrete un’ora di tempo extra per prepararvi e fare tutto il necessario. In silenzio. Uno studio realizzato dall’Università di Toronto ha provato che esiste una correlazione tra lo svegliarsi presto e l’aumento della felicità generale. Come anticipato, non sarà facile. Provate inizialmente a mettere la sveglia mezz’ora prima del solito, ma soprattutto andate a letto prima la sera. Col tempo diventerà un’abitudine irrinunciabile!
COLAZIONE ABBONDANTE
Sappiamo tutti che la colazione rappresenta (o almeno dovrebbe) il pasto principale della giornata. Ma quello che accade è che molti preferiscono o sono costretti a saltarla. Quando ci svegliamo i nostri muscoli hanno bisogno di glicogeno e di energia. E come se non bastasse, più tempo passa senza mangiare più i vostri muscoli consumeranno glicogeno (e più stanchi sarete). Quando scegliete cosa mangiare, fatelo in modo tale che sia soddisfacente per il corpo così come per la mente. Fatelo con calma, senza fretta, gustando il cibo e i suoi sapori.
FATE ESERCIZIO FISICO
Il collegamento tra esercizio fisico e umore è piuttosto forte. Alcuni studi hanno dimostrato come bastino cinque minuti di esercizio fisico moderato per cambiare – in meglio – l’umore. Il problema è che molte persone vedono l’esercizio fisico come una sofferenza o una ‘punizione’. Se non vi piace quello che fate, fate altro. Basta una breve camminata o qualsiasi cosa che vi piace davvero fare. Le possibilità di scelta sono infinite. Yoga, Jogging, esercizi di rilassamento, e così via. Iniziate a volervi bene davvero.
SIATE PRESENTI
Qui bisogna fare prima qualche breve cenno al concetto di ‘mindfulness’. La Mindfulness è uno stato mentale, una sorta di attenzione particolare, una presenza mentale che osserva il continuo e mutevole flusso di sensazioni, emozioni, pensieri del qui ed ora.
Qualsiasi cosa facciate, fatela consapevolemente e siate presenti con la vostra mente. Che sia la doccia, fare colazione, bere un caffè, non fatevi distrarre da pensieri che riguardano il vostro passato o il vostro futuro.
Se siete a tavola ad esempio, non leggete il giornale, non controllate telefono, email e non iniziate a leggere tutte le etichette delle scatole che avete davanti.
Cercate piuttosto di assaporare il cibo e catturare tutte le sensazioni che vi trasmette, come i sapori, profumi, la temperatura di quello che bevete e di quanto sia gradevole al palato.
Senza altri pensieri. Riuscire a vivere almeno un’esperienza al giorno seguendo i dettami della Mindfulness aumenterà la vostra felicità in modo esponenziale.
E come sopra, se qualcosa della vostra routine non vi piace cambiatela. Famosa la citazione di Steve Jobs che una volta disse: “Negli ultimi 33 anni, mi sono guardato ogni mattina allo specchio chiedendomi: Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei fare quello che sto per fare oggi? E ogni volta che la risposta è stata ‘no’ per troppi giorni di seguito, sapevo che avrei dovuto fare qualcosa per cambiare.”
Fatevi la stessa domanda ogni mattina. La vostra coscienza avrà sempre la risposta giusta per voi.
Devi accedere per postare un commento.