Se fate sport sapete che le contratture sono sempre in agguato. Le cause sono diverse, dal sovrallenamento fino alla gara nella quale volevi davvero dare il meglio.
I disordini muscolari sono spesso causato da traumi o microtraumi che – come potete facilmente immaginare – sono all’ordine del giorno se praticate regolarmente attività fisica e sportiva.
In poche parole, la contrattura è un meccanismo di risposta allo sforzo molto intenso e può dipendere dalle eccessive sollecitazione sui fasci muscolari.
La domanda che ci dobbiamo fare è “ma è davvero possibile prevenire le contratture?”.
La risposta è sì, grazie a una sana alimentazione e ad allenamenti che prendano in considerazione lo stato di salute e le capacità motorie dell’atleta che li pratica.
E attenzione. La contrattura non va confusa con la classica infiammazione, che può far seguito ad un trauma e quindi va affrontata con un approccio che preveda di agire direttamente sul muscolo.
Per capire al meglio come farlo nelle giornate di sabato e domenica al Deejay TRI all’idroscalo di Milano potrete parlare con gli esperti, è molto importante chiedere un parere a loro piuttosto che fare dell’automedicazione.
Visitate il sito: http://www.stopcontratture.it/ per capire al meglio come prevenire e curare le contratture.
Visitate anche la pagina Facebook:
https://www.facebook.com/StopContratture-153064441897509/?fref=ts
#stopcontratture
Devi accedere per postare un commento.