Corri con gli atleti ASICS nella sfida contro il sole “ASICS Beat The Sun”

Sapevate che potete registrarvi sul sito ASICS – asics.com/beatthesun – e partecipare alle selezioni per partecipare all’edizione 2015 dell’‘ASICS Beat the Sun’?

Anche quest’anno la manifestazione si terrà a Chamonix il 21 Giugno, il giorno più lungo dell’anno. Considerata come una delle corse a staffetta più impegnative del panorama internazionale, l’evento vedrà coinvolte cinque squadre, rappresentanti di quattro diversi continenti, che non solo si sfideranno una contro l’altra, ma tenteranno di ‘battere il sole’ correndo intorno a questa leggendaria montagna. Gli atleti avranno a disposizione solamente 15 ore, 41 minuti e 35 secondi per completare i 148km della gara.

Ogni squadra sarà composta da tre atleti professionisti e tre amatori, che gareggiando in staffetta cercheranno di essere la prima squadra a circumnavigare il Monte Bianco, che con i suoi 4.810 metri è la cima più alta dell’Europa occidentale, toccando tre paesi: Francia, Italia e Svizzera. 

Due delle cinque squadre rappresentano l’Europa mentre le tre rimanenti sono formate da atleti provenienti dall’America, dall’Asia-Oceania e dall’Africa. Di conseguenza ASICS è in cerca di quindici runners amatori, di cui sei appartenenti a Paesi europei (uno per la Gran Bretagna, uno per l’Austria, uno per la Germania, uno per la Francia, uno per l’Italia e uno per la Spagna), tre per l’America, tre per l’Africa e tre per l’Asia-Oceania.

Gli amatori saranno selezionati sia in base alla loro abilità che alla loro motivazione verso la competizione. Una volta scelti, durante i due mesi antecedenti alla gara saranno preparati da un atleta professionista della loro squadra. Inoltre riceveranno consigli e piani di allenamenti studiati su misura dal Trail Team di ASICS oltre ad un apposito kit con abbigliamento e calzature ASICS. La corsa sarà suddivisa in diverse sessioni ed ogni partecipante sarà chiamato a correre 2 tratti da circa 10-12km, con altitudini differenti e diverse tipologie di terreno.

Gli atleti affronteranno in totale 8.370 metri di dislivello, equivalenti alla scalata dell’Everest, sfidando imprevedibili condizioni metereologiche. Le temperature posso variare da oltre 25 gradi a meno 5 gradi, con possibile vento forte o pioggia in valle e neve in cima, costringendo i partecipanti a spingersi oltre i propri limiti.

Tra i professionisti è confermata la presenza dei trail specialist Emmanuel Gault (Francia) e Kota Araki (Giappone), dell’extreme distance runner Christian Schiester (Austria), della maratoneta Holly Rush (Gran Bretagna), del mezzofondista Lukas Naegele (Germania) e del triatleta e vincitore dell’Ironman 2012 Pete Jacobs (Australia). L’atleta che rappresenterà l’Italia sarà invece l’azzurro di corsa in montagna Xavier Chevrier, valdostano di 25 anni.

TUTTE LE INFO SU asics.com/beatthesun

[youtube_sc url=”https://www.youtube.com/watch?v=7Td4FzSNdhU” width=”720″ autohide=”1″]

Condividi su: