Ermes Paganin ospite della giornata di preparazione alla Fisherman’s Friend StrongmanRun 2016

Si chiama Ermes Paganin. Ed è il campione mondiale di braccio di ferro Master 90 kg. Stamattina l’ho incontrato – a Milano, Arena Civica – al primo allenamento in preparazione della Fisherman’s Friend StrongmanRun.

Insieme a me altri 100 partecipanti che si sono preparati con i Trainer del CrossFit Olona con esercizi in pista e sui gradoni dell’Arena.

Prima di partire ho parlato con Ermes, per cercare di capire il suo percorso sportivo:

– Ciao Ermes, prima domanda. Come si diventa campione di braccio di ferro? Come è successo?

È andata così. Diversi anni fa, dopo l’uscita del film “Over the Top” ho iniziato a incuriosirmi alla disciplina e in Val d’Aosta, da dove arrivo, hanno iniziato a organizzare piccoli tornei e gare nei locali. E vincevo sempre. Da qui ho iniziato a girare e partecipare a diversi tornei e campionati.

– Quindi esistono dei campionati specifici?

Sì, esattamente. Esiste un circuito, una Nazionale Italiana e per partecipare ai Mondiali (Ermes ha conquistato, negli ultimi due anni, prima in Lituania e nel 2015 in Malesia, il titolo mondiale di braccio di ferro nella categoria Master 90 kg) bisogna vincere il Campionato Nazionale. Ne approfitto per ringraziare la mia Federazione S.B.F.I. per aver creduto in me e avermi dato la possibilità e il supporto per svolgere negli anni questa disciplina.

– Fai degli allenamenti specifici, vai in palestra?

Vado in palestra e a casa ho degli attrezzi appositi per allenare il movimento e l’esplosività che uso solo per le braccia.

– Immagino ci sia il rischio di farsi del male in una disciplina simile

Il mio braccio sinistro (li usa entrambi ndr) è fuori uso, adesso gareggio solo con il destro.

– Quanto dura un incontro di braccio di ferro?

Può durare da 2 secondi a 10 minuti. Un incontro è fatto di mosse e contromosse. La tecnica è molto importante. Bisogna usare il polso così come tutto il corpo. Non sempre il più forte – o il più pesante – vince.

– Parteciperai alla Strongman?

Sì, parteciperò alla 10 km milanese, come sempre tenterò di dare il meglio!

I prossimi allenamenti funzionali di preparazione alla corsa a ostacoli si svolgeranno domenica 20 marzo, domenica 24 aprile e poi l’8 maggio a Legnano (Milano) alle ore 10, con ritrovo alle 9, proprio nella sede del CrossFit Olona (via San Gaetano 7 a Legnano).

Le iscrizioni per partecipare agli allenamenti e poi alle tappe della Fisherman’s Friend StrongmanRun, sono aperte online sul sito ufficiale: www.strongmanrun.it

Condividi su: