Gioie e dolori del Foam Roller. Ecco perché usarlo

Premessa. Soffro di mal di schiena da sempre. Avevo mal di schiena anche a 15 anni, quando di solito a quell’età non ce l’aveva nessuno. Troppo alto, troppo in fretta, legamenti lassi, di tutto insomma.

Sta di fatto che quando carico troppo con gli allenamenti salta sempre fuori. Almeno una volta l’anno passa a farmi visita. Di solito parte da una leggera infiammazione al piriforme, per poi spostarsi e fare tutto il percorso fianco, anca, gamba e schiena.

Farmaci? Sono un po’ allergico, non nel senso dell’allergia, ma non mi piace prenderli, in particolare per motivi sportivi. Non ha senso mettere il muting a un dolore per correrci sopra. Il risultato è che ci si fa male, tanto male. E anche lì, ho già dato.

I rimedi naturali non sono molti. Arnica, qualche crema riscaldante, ma se l’infiammazione è già a uno stadio avanzato c’è poco da fare. Un massaggio ben assestato di solito può aiutare.

Oggi ho scoperto che c’è un altro, incredibile rimedio. Si chiama Foam Roller. Sicuramente molti di voi lo conoscono già, e in realtà lo conoscevo anche io, ma solo di nome, non di fatto.

È un rullo – piuttosto resistente – da utilizzare per automassaggiarsi e per alleviare le zone doloranti che hanno subito traumi causati da movimenti ripetitivi (qualcuno ha detto corsa?)

Ha una superficie irregolare che riproduce la sensazione delle mani e delle dita di un massaggiatore.

Bastano circa 10-15 minuti con il rullo per iniziare a sentire i primi benefici. Insieme ai dolori. Fa un male cane e vedi le stelle, altroché. Ma la sensazione di sollievo è praticamente immediata e dopo 4 o 5 sedute ci si sente davvero meglio.

Io il mio l’ho preso da Decathlon. Il prezzo è ragionevole, parliamo di 20 euro (19,99 per la precisione). Il bello è che c’è anche un’app gratuita – sempre di decathlon – che include tutti i video di come utilizzare il Foam Roller se non si sa bene ancora come fare.

L’app ovviamente è disponibile per iOS così come per Android ed è assolutamente gratuita. Comprende una vastissima gamma di prodotti Domyos e le istruzioni video di come usarli.

TUTTE LE INFO SU

http://www.decathlon.it/training-foam-roller

[youtube_sc url=”https://www.youtube.com/watch?v=CExxyqxlYtc” width=”720″ autohide=”1″]

Salva

Condividi su: