Haglöfs e Lava: una soluzione sostenibile per prodotti a minor impatto ambientale

Haglöfs ha scelto la tecnologia anti-odore Sciessent Lava per continuare il suo percorso in direzione dell’ecosostenibilità.

Dal 2015 ad oggi il brand svedese si è impegnato, anno dopo ano, per offrire un prodotto al minor impatto ambientale possibile, con un solo obiettivo: creare, nel 2020, capi a zero emissioni di fluorocarburi.

I corpi e i vestiti reagiscono inevitabilmente agli sforzi fisici di chi conduce una vita attiva perché i batteri che vivono naturalmente sulla nostra pelle metabolizzano il nostro sudore generando, in alcuni casi, un cattivo odore. Per lungo tempo, le tecnologie antibatteriche erano l’unica soluzione usata per combattere questo problema, permettendo di aumentare la frequenza con cui un capo poteva essere indossato e diminuendo così i lavaggi.

Il problema di questa soluzione è che molti trattamenti anti-batterici spesso sono dannosi per le persone e l’ambiente.

Da qualche anno Haglöfs ha deciso eliminare completamente l’uso di tecnologie anti-batteriche, affidandosi a Lava, una tecnologia senza funzioni anti-batteriche e approvata con certificato Bluesign.

Sciessent Lava sfrutta le caratteristiche fisiche che in natura si trovano nello zeolite, un minerale carico negativamente con fori microscopici che attraggono e catturano liquidi e gas. La tecnologia, così come il minerale, attrae, intrappola e assorbe gli odori del corpo che si producono mentre si pratica attività fisica. Non appena questi odori cercano di passare attraverso il capo, Lava li cattura, mantenendo l’indumento fresco e inodore.

Quando viene lavato, i composti odorosi vengono rilasciati e la tecnologia rigenera la capacità di catturare più composti la volta successiva che si indossa il capo.

Lava contiene zeoliti sintetiche che possono raggiungere un elevato grado di purezza. Le zeoliti sono naturalmente presenti in minerali formati dalla reazione delle pietre vulcaniche e della cenere con l’acqua terrestre alcalina e non sono né dannose per l’ambiente né irritanti per le persone, tanto da essere utilizzate anche nei filtri dei sistemi di depurazione dell’acqua e dell’aria.

Haglöfs ha scelto Lava per continuare a ridurre l’impatto dei suoi prodotti sull’ambiente.

haglofs-logo

Condividi su: