Il trail più bello e duro di settembre? Il Delicious Trail Dolomiti, in programma il prossimo 21 settembre, a Cortina d’Ampezzo.
Due le gare in programma: il trail lungo di 44,20 km per 3260 D+, con la partenza alle ore 7.45 del mattino nel centro storico di Cortina, all’ombra del Campanile simbolo della cittadina, e arrivo a Pocol, e lo short trail di 22,9 km con dislivello di 1260 metri, con start e arrivo a Pocol.
La prima è una corsa molto impegnativa, non a caso vale 3 punti ITRA di qualifica, per runners abituati a chilometraggi lunghi in montagna.
Il trail corto è per tutti, purché si abbia un po’ di dimestichezza con i dislivelli, con possibilità di farlo camminando fermandosi di tanto in tanto lungo il percorso per degustare le prelibatezze preparate dai rifugi coinvolti.
Lo spostamento della gara lunga nel cuore di Cortina è la grande novità di quest’edizione; l’allungamento di 5 km ha infatti permesso di inserire alcune bellezze architettoniche e zone di grande valore storico e paesaggistico.
Come ad esempio il Campanile di Cortina e la Basilica Minore, i prati di Convento, l’antico abitato di Mortisa, il bosco di Volpera famoso per le sue falesie e per le sue grotte, la salita al belvedere di Pocol con una vista impareggiabile su Cortina, il transito al sacrario militare di Pocol, monumento storico di grande valore, e il passaggio attraverso la via crucis con le diverse stazioni scolpite in bronzo.
Insomma un percorso che si è arricchito di tanti elementi, che rendono questa corsa davvero unica e speciale.
Da segnalare inoltre un’altra importante novità: nella settimana del Delicious Trail, dal 15 al 22 settembre, si terrà il Trail Running Factory con gli insegnamenti dell’ultratrail-runner Gediminas Grinius.
I partecipanti potranno imparare tutti i segreti dell’atleta lituano capace nel 2016 di vincere l’Ultra Trail World Tour 2016, provando a metterli in pratica in occasione del Delicious Trail Dolimiti, poiché avranno in omaggio il pettorale per correre una delle due gare in programma.
Devi accedere per postare un commento.