La Montagna, di notte. E la libertà che non ti aspetti.

La Montagna ha il suo fascino. Soprattutto se hai l’occasione di viverla di notte, al buio. Camminare sui sentieri illuminati dalla luce della tua frontale è un’esperienza che consiglio di provare, almeno una volta. Non puoi non innamorartene.

L’occasione, un po’ inaspettata, è arrivata qui, in Austria, nei pressi di Salisburgo. In realtà sono qui per assistere alla partenza di Red Bull X-Alps, e grazie a uno degli sponsor, LED Lenser, da oggi sono diventato un felice possessore di tre lampade frontali. Di quelle vere, fatte per chi la Montagna la conosce bene.

E infatti è proprio grazie a Corrado, un grande appassionato di Montagna, che affronto questa incredibile avventura. Insieme a noi anche Karen, che meglio di me conosce l’ambiente e ha grande dimestichezza nell’affrontare i sentieri.

Dopo un breve tratto in auto, parcheggiamo e decidiamo di salire sullo Zinkenkogel. Non è certo una cima altissima, anzi. Ma questo è uno di quei casi dove si apprezza l’esperienza, dove si capisce il significato e l’imponenza della Montagna.

Il sentiero è tranquillo, facile, ma le emozioni sono incredibili. Passiamo per alcuni sentieri all’interno di un bosco, ed è qui che scatta la magia. Accendiamo le frontali e intorno a noi solo il rumore dei passi. Una calma strana, la sensazione di essere in un territorio inesplorato.

Quando arriviamo in cima il panorama è mozzafiato. Respiro, l’aria qui ha un sapore speciale. Quello della libertà. La libertà che la Montagna sembra concederti, la libertà guadagnata salendo fin qui.

Il Trail finora non mi aveva mai entusiasmato, ma come spesso accade, devo ricredermi. Cambiare, cercare nuove strade. Migliorarsi. È la storia dell’uomo che ce lo insegna. È istinto di sopravvivenza.

Scattiamo qualche foto, è ora  di scendere. Con un’esperienza in più da raccontare, con nuovi sogni e obiettivi da coltivare. Quando potete, scegliete sempre la strada che non conoscete, quella che vi piace meno. Fatelo per scoprire nuove emozioni. Fatelo per diventare migliori. Non tornerete più indietro.

Condividi su: