Questo week-end gli appassionati di ciclismo accompagneranno per una nuova stagione le coq sportif alla partenza della cicloturistica d’epoca per eccellenza: L’Eroica. Dopo l’incredibile viaggio sulle soleggiate strade del Tour de France, il marchio francese seguirà in Italia corridori neofiti e appassionati di ciclismo.
Giancarlo Brocci, presidente de L’Eroica, organizzò la prima edizione di questa mitica cicloturistica d’epoca nel 1997 con il desiderio di far scoprire la sua regione natale, la Toscana. Nel giro di qualche anno, L’Eroica è diventato un appuntamento imperdibile per i fan del ciclismo vintage, desiderosi di scoprire la ricchezza della cultura toscana. Il 7 ottobre prossimo, in sella a biciclette d’epoca, il “peloton” multicolore si lancerà sulle famose “strade bianche”, lunghi percorsi che attraversano le colline senesi. Costeggiate da vigne e alti cipressi, queste strade lasciano intravedere le vestigia di antiche cappelle romane e al tramonto faranno gustare saporite specialità locali. Un’incantevole spettacolo naturale che farà da sfondo alle mitiche maglie della collezione L’Eroica 2012, immortalate dall’obiettivo del fotografo Maciek Pozoga.
Lo scorso giugno, cinque amici si sono avventurati lungo il percorso che in ottobre vedrà protagonisti altri 5.000 corridori. Alla partenza, Flavien, Houssine, Ismael, Aymeric e Ugo lanciano un ultimo sguardo alla loro bicicletta. Sono studenti di architettura, messenger urbani e musicisti: percorsi di vita diversi ma con una sola passione: la bicicletta. Anche se in città il loro mezzo di trasporto preferito è una scattante bicicletta a scatto fisso, sono riusciti velocemente a familiarizzare con le loro cinque biciclette rigorosamente vintage.
A L’Eroica, infatti, soltanto le biciclette realizzate prima del 1987 sono autorizzate a percorrere le strade di Gaiole. Un vero e proprio inno alle tradizioni con alcuni partecipanti che si divertono ad indossare tenute e accessori d’epoca.
Ispirate alle tenute dei ciclisti degli anni ’60, le maglie indossate dal gruppo di amici sono in lana merinos lavorata a maglia: collo da ciclista a coste, zip tradizionale, tasche con bottoni sulla schiena e larghe strisce in contrasto. Una palette cromatica di tendenza caratterizza la nuova collezione autunno-inverno 2012 con tonalità azzurro cielo, blu olimpico, blu marine, panna con tocchi di cumino e verde botanico. A completare la gamma, la maglia originale de L’Eroica e una versione “color block” con tonalità che si rifanno al passato quali bordeaux e panna.
Devi accedere per postare un commento.