Pochi giorni al via: scopri il percorso Top 25km Salomon Running Milano

Iscrizioni ancora aperte ma fino al 16 settembre per la Salomon Running Milano in programma questa domenica 18 Settembre 2016.

Tre le distanze previste e tre gli orari per lo start, con le partenze che saranno anticipate rispetto a quanto in precedenza annunciato per decisione delle autorità Comunali preposte alla sicurezza sul percorso.

Tutte le partenze avverranno dall’interno dell’Arena di Milano.

Ore 9.15 – FAST 15 KM NON COMPETITIVA

Ore 9.45 – TOP 25 KM COMPETITIVA

Ore 10.15 – SMART 9 KM NON COMPETITIVA

DESCRIZIONE DEL PERCORSO – Due dati fondamentali: l’altimetria totale è pari a mt 580 di guadagno (D+) mentre la pendenza media è 2,9% mentre quella massima sfiora il 60%.

Il percorso parte dall’ Arena Civica di Milano, con partenza a metà del rettilineo dei 100 mt piani. Non appena partiti si esce dalla Porta Trionfale e poi dal parco e si gira a sinistra in via Legnano, si passa dalla zona di Brera percorrendo in sequenza: Via Moscova, Via Statuto, Via S. Marco per poi passare sotto il Ponte delle Gabelle.

Si prosegue poi sulla ciclabile di via M. Gioia, per salire le scale che portano a Piazza Alvar Alto (Ex Varesine) per proseguire poi sul sovrappasso di via M. Gioia ed arrivare in Piazza Gae Aulenti.

Si scende la scalinata della piazza per passare poi da Corso Como, svoltare a destra in Via Pasubio in direzione di Via Paolo Sarpi, per percorrerla completamente fino ad imboccare Via Prina. Da Via Prina si svolta a sinistra in Via Londonio per poi girare in via Moscati, attraversare Corso Sempione e prendere poi la strada alberata/ciclabile del Corso, dall’incrocio con Via Massena sino all’incrocio con via Savonarola.

Percorrendo Via Savonarola si arriva a Viale Duilio imboccandone la ciclabile per poi proseguire in via Gattamelata sino a Piazza Rossi sede della A.C. Milan, a quel punto si sale sul marciapiede e si arriva alla scala a chiocciola che permette di salire sino all’ingresso del sovrappasso Iper.

Una volta scesi dal sovrappasso si prende a sinistra la pista ciclabile per andare verso la rotonda di Via Achille Papa e proseguire poi sulla ciclabile per arrivare al Ponte in Pietra che attraversa la tangenziale e permette di entrare nel Parco della Montagnetta di S. Siro. Si percorrono poi sentieri sterrati sino alla cima della Montagnetta per poi scendere verso Via Cimabue ed entrare sul Sovrappasso di via Scarampo.

Si entra in seguito nel Parco Portello, si sale per prima la collina antecedente al ‘cono elicoidale’ poi si sale su quest’ultimo e infine sull’ultima asperità seguendo il percorso tra le due file di alberi per poi uscire dal parco e rientrare sulla ciclabile che porta al sovrappasso dell’Iper.

A questo punto si prosegue in piazza Gino Valle (zona pedonale) per poi salire al piano sopraelevato della Fiera (MICO) , si percorre tutta la fiera dal gate 5 e si scende dalla scalinata di Porta Eginardo. Si prosegue diritto sino all’entrata dei Giardini di CITY LIFE con un percorso nuovo che ci farà entrare anche nel campo da Golf poi si percorrono due scalinate che ci portano sino all’entrata della Torre Allianz dove si sale sino al 20° piano per poi scendere e proseguire nei vialetti del parco sino all’incrocio tra via Rossetti e viale Cassiodoro.

Poi si prosegue diritto sino a svoltare a sinistra in via XX Settembre, per poi salire la scalinata di via Moliere, a questo punto si sale sul marciapiede di destra e si scende nei giardini sullo sterrato sino all’incrocio tra viale Gadio e viale Alemagna.

Si entra poi nel parco per correre attorno al Castello Sforzesco sino ad entrare nel fossato. Si percorre il fossato sino al muro perimetrale , si torna indietro, si esce, si attraversa Piazza del Cannone poi si costeggia l’Arena sino ad entrare nella Porta Libitinaria. L’arrivo sarà posizionato all’interno del campo da calcio.

TROFEO ALLIANZ TOWER

Gli atleti della corsa competitiva TOP affronteranno la scalata della Torre Allianz, il grattacielo più alto d’Italia e futuro quartier generale milanese della Compagnia guidata dall’Amministratore Klaus-Peter Roehler. Per il secondo anno consecutivo, Allianz Italia mette in palio il Trofeo Allianz Tower per il percorso di gara interno al grattacielo.

I runner dovranno scalare 557 gradini in salita per raggiungere il 20° piano e quindi scendere dal lato opposto della torre. In totale, un percorso “verticale” di 650 metri, 1.126 gradini (inclusi i 12 gradini di raccordo tra la scala esterna del grattacielo e l’area del parco) e un dislivello in altezza di 87 metri. Ricco il monte premi: i vincitori si aggiudicheranno dei soggiorni gratuiti per due persone presso il Relais & Châteaux Borgo San Felice nelle splendide colline del Chianti classico senese, mentre agli atleti classificati al 2° e 3° posto andranno in dono delle pregiate confezioni di vino tra le pluripremiate eccellenze prodotte dall’Agricola San Felice in Toscana.

ISCRIZIONI APERTE

È possibile registrarsi sul nuovo sito ufficiale http://www.runningmilano.it/ e, novità, per i primi 1000 partecipanti sarà riservato il pettorale ‘personalizzato’ con il proprio nome. Attualmente siamo a circa 900 partecipanti già registrati.

http://www.runningmilano.it/

Condividi su:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •