Podisti da Marte a BOLOGNA – 2° missione

Dopo Milano, i Podisti da Marte ANCHE A BOLOGNA – 2° Missione per VIP Viviamo In Positivo Onlus (www.clownterapia.org + www.circostanza.org) Per ricordare PER CHI corriamo, chi parteciperà si colorerà il naso di ROSSO. La missione si svolgerà in concomitanza della FESTA DEL CIOCCOLATO di Casalecchio. VIP è una Federazione nazionale di Volontariato clown nata nel 2003. Lo scopo è di diffondere il ViviamoInPositivo ‘tuttoattaccato’ per non separare il ‘viviamo’ dal ‘positivo’. V.I.P. Bologna Onlus opera dal 2002, fondatrice con altre nove associazione alla nascita di VIP Italia Onlus oggi conta 61 volontari. Le associazioni provinciali federate sono ben 36, distribuite in molte regioni, e gli oltre 3.000 volontari clown prestano servizio in quasi 100 ospedali. Accanto all’attività ospedaliera e nelle case di riposo, l’organizzazione ha via via aggiunto sempre nuove iniziative: formazione, studi, ricerche, missioni in diversi Paesi esteri, progetti rivolti ad adolescenti e adulti in difficoltà, anche in carcere. Ogni associazione conduce e organizza le attività di volontariato in modo autonomo ma con valori, modalità e regole comuni.I Podisti da Marte cercano di contagiare la città con un concentrato di stucchevoli buone intenzioni. Salutano i passanti, sono cortesi con gli automobilisti, aggregano i runners che incontrano strada facendo, regalano fiori & pensieri. Usando le parole di Paolo Garimberti (il Presidente della RAI, che ha parlato di loro su “I diari della bicicletta” di Repubblica), mettono le basi di un “corso pratico di educazione urbana”.

Ritrovo: Piazza del Popolo, Casalecchio di Reno – ore 9.45, partenza ore 10.00

Le linee guida:

  • non è una gara, corriamo insieme per goderci il centro di Bologna
  • correte al vostro ritmo, nessuno resterà da solo
  • è per tutti, il tapascione, il neofita, il top runner
  • salutate tutti i passanti che incontrate
  • tirate nel gruppo i podisti che trovate lungo il percorso
  • non siate aggressivi con nessuno, né passanti, né automobilisti
  • comunicate con gli altri marziani: parlate la stessa lingua
  • i Vigili Urbani sono nostri grandi amici
  • è GRATIS, non è prevista alcuna iscrizione

Alla partenza riceverete i pettorali “Podisti da Marte” e dei fiori (artificiali). Fatene quello che volete: teneteli per ricordo oppure regalateli ai passanti. Al fiore, se ne avrete voglia, potrete attaccare un biglietto con un vostro pensiero. Sfruttiamo l’occasione per promuovere delle buone cause che NON hanno visibilità, ONLUS che non hanno le possibilità di pubblicizzarsi. E’ questo il “message in a bottle”. Fiore + biglietto. I Podisti da Marte gettano nell’oceano (cittadino) i loro messaggi, per lasciare un segno del loro passaggio e corrono sempre a “favore” di qualcuno. Lasciatelo su una panchina o su un bancomat, datelo ad un vigile urbano, ad un passante solitario, oppure ad un altro marziano/marziana. Mettete addosso uno dei colori ufficiali dei marziani: GIALLO, ARANCIO o ROSSO. A chi li guarderà stupito (“ma da dove vengono questi qui???”) loro diranno: “Veniamo da MARTE!!!!”. (*)
(*) dal sito www.podistidamarte.it

Questa la filosofia dell’iniziativa utile per abituare e ricordare agli automobilisti che i podisti ci sono tutto l’anno in tutte le Città e non solo in occasione di maratone o maratonine blasonate. Promuovere il movimento e lo sport assieme al progetto “Correre a favore di” ogni mese a favore di una associazione per farla conoscere o aumentarne la conoscenza, affidando al fiore il messaggio divulgativo. Chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni e ad entrare a far parte del gruppo di “Podisti da Marte”bolognese può contattare i seguenti indirizzi:

giancarlo.cacciari@email.it

giancarlo.pezzulli@softec.it

Condividi su: