Volete scoprire un modo tutto nuovo di correre? La strada sarà più vicina che mai, e gambe, piedi e polpacci saranno allenati intensamente.
Prima ancora di indossarle ho capito che sarebbero state delle scarpe un po’ “speciali”. L’intersuola è sottile e il differenziale è di soli 4mm, soluzione che consente di rendere lo stile di corsa più naturale possibile.
Anche il nome racchiude una soluzione natural: “DFA” infatti è l’acronimo di Deep FluidAxis, dove i FluidAxis sono degli speciali intagli nella suola, studiati e posizionati in modo tale da favorire la naturale rotazione del piede.
Ma cosa succede quando l’intersuola nella zona dell’avampiede è di soli 15mm? Succede che proverete la sensazione del vero natural running. In una scarpa da running tradizionale infatti la presenza di maggiore schiuma permette di assorbire gli impatti al suolo, dissipando tutte le forze che agiscono passo dopo passo. Con le DFA-33 invece la sensazione è quella di percepire esattamente quello che succede sotto i nostri piedi. Una sorta di corsa a piedi nudi – legermente – ammortizzata.
Sentirete la strada scorrere sotto i vostri piedi, e ogni tipo di sensazione legata alla corsa amplificata. Sulle prime bisogna un po’ abituarsi alla ‘vicinanza’ del terreno, senza spingere troppo, per abituare i piedi a movimenti un po’ diversi dal solito.
Dopo qualche utilizzo si sentono polpacci e caviglie un po’ doloranti, ma è un dolore ‘buono’, quello che arriva dopo aver lavorato con i muscoli.
Evidentemente non si possono utilizzare per lunghe distanze, in particolare se non siete abituati a scarpe di questo tipo. Sono perfette invece per allenamenti brevi, come integrazione e arricchimento delle vostre uscite.
Se volete scoprire muscoli che non pensavate di avere e volete provare la vera sensazione del natural running, le Asics 33-DFA sono le scarpe per voi.
Andateci piano le prime volte, cercate di abituarvi e di abituare caviglie e polpacci. Provate ad esempio ad utilizzarle dopo una corsa, nel defaticamento, per scaricare le tensioni dell’allenamento appena concluso.
Ideali se volete un paio di scarpe ‘extra’ molto utili per gli allenamenti di tutti i giorni. Da evitare se avete particolari problemi di pronazione.
E adesso, natural running, a noi due!!
Devi accedere per postare un commento.