Si scrive TRIBAN RC 520, si legge cicloturismo!

È la grande novità di Decathlon per il 2019 e si chiama TRIBAN RC 520. Una bici per tutti, pensata per pedalare più lontano e più a lungo.

L’ho provata insieme a un gruppo di giornalisti e blogger (alcuni di questi amici), in un giro di circa 30 km sulle strade e per le campagne della Brianza.

Prima di partire i ragazzi di Decathlon ci spiegano le caratteristiche tecniche e la distinzione tra le linee B’TWIN (MTB), TRIBAN (Cicloturismo) e VAN RYSEL (Corsa su strada), tutte prodotte a Lille, presso il B’TWIN Village.

Telaio 6061 T6 in alluminio, forcella in carbonio, freni a disco, geometria specifica, gruppo Shimano 105, pneumatici da 28 mm e la nuova sella ErgoFit, per un peso complessivo di 10,4 kg

Ma per provare una bici bisogna per forza di cose andare in strada. Ed è proprio quello che facciamo qualche minuto dopo la presentazione.

I tecnici regolano le bici e l’altezza delle selle per per mettere a tutti di pedalare nel massimo comfort e per regalarci il piacere della scoperta di questi luoghi davvero incantevoli.

La Brianza non delude, così come la Triban. Che si comporta egregiamente su qualsiasi tipo di superficie.

Dall’asfalto delle strade intorno al Paro di Monza fino allo sterrato delle campagne intorno ad Albiate, Carate e Calò, dove ci attende il muro dell’Orlanda, una salita che ci mette alla prova e che ci permette di testare al meglio la bici.

L’idea di Decathlon – in fase di progettazione – è stata quella di  progettare una bici da strada più confortevole di tutti gli altri modelli della gamma. I pneumatici sono più larghi, la sella è decisamente comoda, senza contare la vera “chicca” di questo modello: i freni a disco idromeccanici. 

Che offrono grande sicurezza in discesa, senza mai sbagliare un colpo. Il gruppo che monta è il 105 di  Shimano, ormai diventato un’icona. Perfetto per chi inizia a cullare i primi sogni da ciclista (e in questo caso, cicloturista).

Il prezzo? Considerando la qualità complessiva e la componentistica montata è davvero invitante: € 849,99 che diventano € 649,99 per la sorella minore TRIBAN RC 500, una entry-level che monta però il gruppo Shimano Sora R3000 e i freni a disco meccanici (e non idromeccanici).

La bella stagione non accetterà scuse. È ora di uscire a pedalare!

TRIBAN RC 520

849,99
7.7

Comfort

8.5/10

Precisione cambio

7.5/10

Posizione in sella

8.0/10

Peso

7.0/10

Maneggevolezza

7.5/10
Condividi su: