Stramilano 2012

Lungo il percorso milanese, tra l’altro uno dei più veloci al mondo, si ritroveranno alcuni tra i migliori runner, in compagnia degli oltre cinquemila concorrenti, che confermano una continua e costante ascesa, dovuta a due principali fattori, un apparato organizzativo sempre più rodato ed efficiente, e un rinnovato entusiasmo per il running; entusiasmo che aveva sorpreso tutti già nel 1976, anno della prima edizione della Stramilano Star, quando ancora si parlava di Jogging. Il tracciatototalmente pianeggiante e con pochissime curve, parte dal Castello Sforzesco, gira intorno al centro cittadino seguendo la circonvallazione, sfiora le porte che han reso famosa e degna da ricordare la Milano del XIX secolo e che costellavano i bastioni, dove saranno collocati anche i tre punti di spugnaggio e i quattro punti di ristoro. Arrivati all’Arco della Pace e al traguardo dell’Arena Civica, si riscoprirà che la gara non è solo un grande avvenimento sportivo ma soprattutto un momento altamente spettacolare. Infatti l’arrivo degli atleti sarà salutato dagli applausi delle migliaia di appassionati che li avranno preceduti al traguardo, avendo partecipato alla Stramilano dei 50.000 e alla Stramilanina.

Ecco le tre manifestazioni in dettaglio:

STRAMILANO dei 50.000 – Km 10

Come da tradizione partenza da Piazza Duomo, alle ore 9.00. Decine di migliaia i partecipanti attesi al via per un evento che ogni anno trova inediti motivi di interesse, i km sono dieci. I protagonisti siete voi, insieme agli altri runners, che animeranno la classica e affollatissima prova non competitiva. Dovete solo scegliere il vostro ritmo e lanciarvi lungo il tracciato, provare a farla tutta d’un fiato oppure concedervi ogni tanto qualche minuto di riposo, o perché no, completare il percorso con una bella camminata veloce, costeggiando le mura spagnole e le famose porte che le costellavano. Il punto di ristoro è ubicato tra Piazzale Aquileia e Piazzale Baracca a circa tre chilometri dall’Arena Civica, intitolata al giornalista sportivo Gianni Brera.

Partenza ore 9.00 – Piazza Duomo
Arrivo entro le 13.30 – Arena Civica

STRAMILANINA – Km 5

È l’evento riservato alle nuove leve e a tutti coloro che vogliono partecipare ma non se la sentono di farsi i 10 km canonici. Proprio per questo il percorso è il più breve e si snoda per le vie del centro e come ci si aspetta tutti gli anni, è una festa vedere come i giovani runner percorreranno i 5 km e assalteranno con il loro entusiasmo il fornitissimo punto di ristoro. Alla conclusione della gara a loro riservata, riusciranno ad assistere all’arrivo dei fuoriclasse della Stramilano Agonistica. Se si chiede ai giovani corridori perché hanno scelto di partecipare alla Stramilanina vi sentirete rispondere in svariati modi, tra le risposte più simpatiche, “il mio papà è un pigrone e non ce la fa a fare tutti i 10 km della Stramilano e perciò io lo accompagno alla Stramilanina” oppure “perché è bello fare merenda sul prato dell’Arena”, e questo è lo spirito giusto per partecipare alla famosissima stracittadina.

Partenza ore 9.45 – Piazza Duomo
Arrivo entro le 13.30 – Arena Civica

STRAMILANO AGONISTICA INTERNAZIONALE
Half Marathon – Km 21,097

Stiamo parlando di una mezza maratona di altissimo livello, e lo si riscontra nel leggere i nomi degli atleti che vi partecipano, per l’attenta e meticolosa preparazione e per lo splendido percorso: uno dei tracciati più veloci in assoluto per una mezza maratona. La formula “corri con i campioni” fa felici i runners italiani e stranieri, uomini e donne, tesserati FIDAL e IAAF, appartenenti alle categorie senior, amatori e master, in quanto possono cimentarsi e confrontarsi con i migliori atleti mondiali, con l’obiettivo di migliorare i propri tempi potendo contare su “lepri” eccezionali, se così possiamo chiamare i velocissimi atleti africani, da qualche anno protagonisti assoluti della Stramilano Agonistica. Il percorso è pianeggiante e molto veloce, la distanza è certificata da misuratori ufficiali IAAF, a garanzia della massima regolarità, nell’omologazione dei tempi.

Per tutte le altre info e per iscrizioni: CLICCA QUI

Condividi su:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •