È di pochi giorni fa la notizia del temporale che si è abbattuto su Milano, in particolare su Parco Sempione, durante il quale un cane è morto folgorato dopo essere stato colpito da un fulmine. A pochi passi da lui il padrone, finito in ospedale in condizioni non gravi che – cercando rifugio – ha tentato di ripararsi sotto un albero.
Alcune statistiche parlano di circa 1.000 morti ogni anno nel mondo a causa dei fulmini. In Italia tra i 15 e i 20. Chi viene colpito e sopravvive può subire lesioni che portano a problemi cardiovascolari e neurologici. Aritmia cardiaca, perdita dei sensi, perdita di memoria, disturbi del sonno, convulsioni sono solo alcuni degli effetti.
Ecco allora 5 consigli su come comportarsi in caso di temporale:
1. TUONI E LAMPI? STAI A CASA
È il consiglio più banale, ma spesso il meno ascoltato. Correre sotto un temporale non è come correre sotto la pioggia. Se stai per uscire e inizia a tuonare stai a casa, o rifugiati in palestra. Se hai voglia di correre e proprio non vuoi rinunciare, attendi almeno 30 minuti dall’ultimo lampo.
2. TROVA RIPARO
Se sei già uscito e improvvisamente arriva il temporale la cosa migliore è cercare un riparo sicuro. All’interno della vostra auto, se è vicino a voi, o in un luogo chiuso. Bar, centro commerciale, un edificio pubblico. Vale tutto quando è a rischio la nostra salute.
3. COSE DA NON FARE
NON cercate mai riparo sotto un albero (ricordate le prime righe di questo articolo?) .Il rischio di essere colpiti da un fulmine infatti aumenta quando si cerca riparo sotto gli alberi, in particolare se alti e isolati. Evita di usare telefoni (niente Pokemon GO!) e altri dispositivi in grado di condurre elettricità.
Devi accedere per postare un commento.