Ecco due tabelle di allenamento della durata di 12 settimane proposte dal sito della 10KMonza, con le quali potrete allenarvi per migliorare i vostri tempi sulla distanza dei 10 km.
La prima, dedicata ai principianti, è impostata per atleti che si possono allenare tre volte alla settimana e che abbiano già abbastanza confidenza con la corsa. La tabella prevede diversi esercizi di stretching, fondamentale per mantenere l’elasticità del corpo. Ecco il link alla tabella principianti: TABELLA 10K JOGGER.
Per i runner più esperti invece, ecco la seconda tabella, dedicata a coloro che corrono regolarmente almeno tre/quattro volte alla settimana. Le sedute previste sono quattro e vanno gestite in autonomia in base ai propri impegni lavorativi. Il giorno seguente allo svolgimento delle ripetute è meglio effettuare il riposo. Ecco il link alla tabella runners: TABELLA 10K RUNNER.
Ricordo a tutti, come citato nelle tabelle, di fermarsi alla prima avvisaglia di dolore e rivolgersi al proprio medico o fisioterapista di fiducia. Il dolore, soprattutto se avvertito in un punto specifico, è il primo campanello di allarme e non va sottovalutato anche se vi consente di proseguire l’attività. Meglio concedersi una pausa e non aggravare la situazione.
Detto questo, buone corse a tutti!!!
In velocioso we trust!
;-b
sei troppo l’utente n°1!!! (in tutti i sensi :D)